Elezioni, il Canavese non volta pagina. Solo Valperga cambia passo

01/06/2015

Le previsioni dell’ultima ora sono state confermate dai fatti. Dei dodici comuni che ieri si sono recati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale e il sindaco che amministrerà il paese per i prossimi cinque anni, 11 hanno confermato i primi cittadini uscenti. Solo Valperga fa eccezione. La sfida all’ultimo voto tra Brunasso e Francisa è terminata con la netta vittoria di quest’ultimo. Per Brunasso è pronto il seggio all’opposizione insieme a Corrado Marocco che ha ottenuto un consenso superiore alle aspettative. Riconfermati a furor di popolo anche Giusi Boggio a San Giusto, Coppo a Pont Canavese mentre a MOntalenghe il primo cittadino uscente ha conquistato senza troppa fatica il terzi mandato. Nulla di nuovo sotto il sole, dunque. Gli elettori canavesani hanno scelto la linea della continuità. Ma si sa, i canavesani non amano troppo le novità. Ecco di seguito l’elenco dei sindaci eletti:

 

Tutto, o quasi, come previsto (qui nella colonna a destra tutti i risultati comune per comune). Alla fine i cittadini si sono nuovamente affidati ai sindaci e alle amministrazioni uscenti. Unica eccezione a Valperga dove, post commissariamento, il sindaco uscente Davide Brunasso è stato sonoramente sconfitto da Gabriele Francisca (nella foto ieri sera all’arrivo ai seggi) e, un po’ a sorpresa, anche dal nemico di sempre Corrado Marocco, con il quale, d’ora in poi, dovrà condividere gli scranni dell’opposizione. Francisca, dal canto suo, ha vinto meritatamente, primeggiando in tutti e tre i seggi: segno che, questa volta, l’appoggio di Valperga alla sua compagine è stato generalizzato. A Montalenghe il sindaco uscente Valerio Grosso conquista senza troppa fatica il terzo mandato. Nulla è cambiato in Canavese rispetto a cinque anni fa. Gli elettori hanno scelto la linea della continuità premiando l’operato degli amministratori uscenti. Evidentemente il nuovo non convince troppo, tranne che a Valperga. Francisca sa bene che non sarà facile amministrare questo comune che, in passato, è stato protagonista di dispute accese terminate a colpi di querele e denunce.

PONT CANAVESE: Paolo Coppo, si conferma primo cittadino con il 57% dei voti pari a 1.059 preferenze. Il primo sfidante, Walter Portacolone, si ferma a quota 533, la metà rispetto al sindaco, con il 28,7% delle preferenze. Terza Maria Grazia Trucano che ha raccolto 265 voti, pari al 14,2% del totale.

PARELLA: Marco Bollettino è il nuovo sindaco di Parella. Il figlio del vice sindaco uscente ha ottenuto il 78,18% delle preferenze, con 172 voti.

SAMONE: Lorenzo Pietro Poletto, 62 anni, è il nuovo sindaco di Samone. La sua lista “Samone Sceglie” ha ottenuto il 54,79% dei voti, pari a 383 preferenze.

CASCINETTE D’IVREA: primo cittadino è ancora una volta Piero Osenga, sindaco uscente, che conferma il risultato di cinque anni fa. C’era infatti una sola lista in corsa per il municipio di Cascinette. Una vittoria facile.

CASTELNUOVO NIGRA: Danilo Giovanni Chiuminatti, 53 anni,  alla guida le lista civica “Insieme” è stato riconfermato sindaco del Comune Alto Canavesano con 162 preferenze contro le 142 della sfidante Anna Maria Giachetti.

BALDISSERO CANAVESE: Plebiscito per Luigi Vercelli Ferrero, 61 anni che conquista la fascia tricolore con 236 preferenze. Il candidato di Damanhur, Simone Teodoro si è fermato alla soglia delle 70 preferenze.

VISTRORIO: Federico Steffenina, 43 anni, è di nuovo sindaco. Il giovane amministratore alla guida del gruppo “Unità e Progresso” è riuscito ad ottenere il terzo mandato con il 59,02% dei voti.

TORRE CANAVESE: Gian Piero Cavallo, è il nuovo sindaco di Torre Canavese. La lista che lo ha candidato ha ottenuto l’80,90% dei voti, con 233 preferenze.

SAN GIUSTO: Giosi Boggio è il nuovo sindaco di San Giusto.La lista “San Giusto” ha infatti ottenuto il 56,61% dei consensi, con 1.010 preferenze mentre lo sfidante Moreno Prono si è fermato a 250 voti.

VALPERGA: Gabriele Francisca è il nuovo sindaco di Valperga. Un successo netto quello della sua lista che ha raccolto 737 voti, pari al 43% delle preferenze. Corrado Marocco è arrivato insperatamente secondo, soppiantando il sindaco uscente Davide Brunasso che si piazza la terzo posto.

CARAVINO: Ha vinto Clara Angela Pasquale che si è presentata alle elezioni con la lista civica “Crediamo nel nostro paese”. Il neo sindaco ha ottenuto 326 voti, pari al 60,4% del totale. L’avversario di turno, Antonio Bocchietti della lista civica “Caravino e Masino 2015” che ha ottenuto 213 voti, pari al 39,5% è stato ampiamente surclassato.

MONTALENGHE: Alla fine ce l’ha fatta, anche se l’esito delle elezioni appariva un po’ scontato. Valerio Camillo Grosso è di nuovo sindaco di Montalenghe. Il giornalista è riuscito ad ottenere il terzo mandato, con il 55,70% delle preferenze, pari a 293 voti. Lo sfidante Giuseppe Brandolini si è fermato a 233 voti, par al 44,29% dei consensi.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Avetta (PD): “Rifinanziare la legge sul sistema agro-alimentare e sperimentare i fondi mutualistici”

Avetta (PD): “Rifinanziare la legge sul sistema agro-alimentare e sperimentare i fondi mutualistici”

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Alberto Avetta, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Cirio chiedendo interventi concreti a sostegno del sistema agro-alimentare piemontese, un comparto che negli ultimi anni sta affrontando difficoltà crescenti. Secondo Avetta, le cooperative agro-alimentari del Piemonte — spesso piccole e fortemente radicate nei territori rurali — sono oggi esposte a una […]

17/11/2025

Valperga, il sindaco Sandretto annuncia la ricandidatura per il 2026: «Pronti progetti concreti per il paese»

Valperga, il sindaco Sandretto annuncia la ricandidatura per il 2026: «Pronti progetti concreti per il paese»

A Valperga il sindaco Walter Sandretto scioglie le riserve: si ricandiderà alle Amministrative 2026. A più di quattro anni dall’insediamento e con un mandato prorogato per effetto dello slittamento delle elezioni comunali nel 2020 a causa dell’emergenza Covid, il primo cittadino traccia un bilancio del lavoro svolto e guarda già ai progetti della prossima legislatura. […]

15/11/2025

Avetta (Pd): «I nuovi criteri Calderoli, sono un rischio per la montagna piemontese e canavesana»

Avetta (Pd): «I nuovi criteri Calderoli, sono un rischio per la montagna piemontese e canavesana»

«Altro che promozione delle zone montane! Se i nuovi criteri di classificazione dei Comuni montani dovessero essere confermati, la legge Calderoli avrebbe un impatto drammatico sulla montagna piemontese». A lanciare l’allarme è il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd), che ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta Cirio chiedendo una presa di posizione chiara a tutela delle […]

10/11/2025

L’onorevole Ruffino (Azione): “Il vero dramma di Salvini sono i ponti. Il Piemonte dimenticato dal governo”

L’onorevole Ruffino (Azione): “Il vero dramma di Salvini sono i ponti. Il Piemonte dimenticato dal governo”

«Il vero dramma di Salvini sono i ponti». Così Daniela Ruffino, deputata e segretaria piemontese di Azione, interviene sulla mancata attuazione del decreto ponti, denunciando ritardi e incertezze sui finanziamenti destinati alle opere infrastrutturali in Piemonte. «Mentre Azione si è battuta per mesi affinché il decreto trovasse piena attuazione e le risorse messe a disposizione […]

03/11/2025

Pont Canavese, l’ex casa di riposo resta al centro del dibattito: il Comune valuta la vendita, parte la raccolta firme

Pont Canavese, l’ex casa di riposo resta al centro del dibattito: il Comune valuta la vendita, parte la raccolta firme

È uno degli edifici simbolo del paese, ma oggi è anche una ferita aperta nel cuore della comunità. A quattro anni di distanza dalla chiusura, il destino dell’ex casa di riposo di Pont Canavese continua a dividere l’opinione pubblica e ad accendere lo scontro politico. Struttura storica, un tempo accreditata come Rsa con 40 posti […]

06/08/2025

Chivasso, la consigliera metropolitana Clara Marta: “L’Aula Magna dell’Europa Unita disponibile anche ai cittadini?”

Chivasso, la consigliera metropolitana Clara Marta: “L’Aula Magna dell’Europa Unita disponibile anche ai cittadini?”

Un’interrogazione a risposta scritta per fare chiarezza sull’utilizzo di uno degli spazi più significativi dell’Istituto Superiore Europa Unita di Chivasso: l’Aula Magna. A presentarla è Clara Marta, consigliera della Città Metropolitana di Torino, che punta l’attenzione su un potenziale valore aggiunto per la comunità scolastica e cittadina. La richiesta, indirizzata alla Città Metropolitana (ex provincia […]

01/07/2025

Serra idroponica dell’Istituto “Albert” di Lanzo: la consigliera metropolitana Clara Marta chiede chiarezza

Serra idroponica dell’Istituto “Albert” di Lanzo: la consigliera metropolitana Clara Marta chiede chiarezza

Servono trasparenza, un cronoprogramma dettagliato e risposte ufficiali: è quanto chiede la consigliera metropolitana Clara Marta, originaria di Chivasso, in merito allo stato dei lavori per la realizzazione della serra idroponica e dei nuovi laboratori dell’Istituto Agrario “Federico Albert” di Lanzo Torinese. L’interrogazione, protocollata l’8 luglio scorso, è stata sottoscritta anche dai consiglieri Davide D’Agostino, […]

30/07/2025

Un “Sindaco della Notte” per salvare Chivasso dal buio: Clara Marta (Forza Italia) lancia la sfida in Consiglio

Un “Sindaco della Notte” per salvare Chivasso dal buio: Clara Marta (Forza Italia) lancia la sfida in Consiglio

A Chivasso, la notte non è vissuta: è temuta. Non appena il sole tramonta, la città si svuota, le piazze si chiudono, i locali tirano giù le serrande e i cartelli di divieto prendono il posto della vita. È una città che sembra rassegnata al silenzio serale, dove le ordinanze diventano strumenti di controllo invece […]

29/07/2025

Elezioni comunali: Ozegna sceglie la continuità. Federico Pozzo eletto sindaco con l’80% dei voti

Elezioni comunali: Ozegna sceglie la continuità. Federico Pozzo eletto sindaco con l’80% dei voti

A Ozegna il risultato è stato netto: nessun ballottaggio, nessuna incertezza. Con l’80% delle preferenze, la lista “Trasparenza e Futuro – Pozzo Sindaco” ha ottenuto un consenso schiacciante, confermando Federico Pozzo alla guida del Comune. Ex vicesindaco per due mandati, Pozzo raccoglie ora l’eredità dell’amministrazione uscente e diventa primo cittadino con un mandato forte e […]

27/05/2025