
12/06/2017
Politica
Elezioni amministrative 2017: emergono i nuovi volti. Nel Canavese spira il vento del cambiamento
Castellamonte
/E’ stata una lunga notte in gran parte connotata da sorprese che tanto tali forse non erano: il dato più significativo riguarda Castellamonte dove Pasquale Mazza (che ha guidato una lista che si ispira al centrosinistra) dopo lunghi anni trascorsi in minoranza, ha sbaragliato la concorrenza del vicesindaco uscente Giovanni Maddio (lista di centrodestra) e quella del pentastellato Paolo Recco. Pasquale Mazza è conscio del grande impegno e del greve fardello di responsabilità che peserà sulle sue spalle. Ribaltone non scontato anche a Favria dove l’eterno consigliere di minoranza Vittorio Bellone è riuscito nell’impresa: quella di porre fine all’era Ferrino. Bellone, sconfiggendo il vicesindaco uscente Francesco Manfredi, raccoglie un’eredità pesante e non facile da gestire. Certo è che il lavoro non mancherà per dare corpo al programma illustrato in campagna elettorale.
Le uniche riconferma nei comuni del Canavese che si sono recati al voto è quella di Erica Ferragatti, primo cittadino uscente di Orio Canavese e di Luca baracco, sindaco uscente di Caselle. Ecco i nuovi volti che sia affacciano alla ribalta dell’amministrazione: Azeglio Pietro Emiliano Sirio ha conquistato lo scanno di primo cittadino, Claudio Succio è il primo cittadino di Bairo mentre a Caselle Luca Baracco tiene ben stretta la poltrona di sindaco. Volto nuovo anche a Castellamonte con Pasquale Mazza, a Favria con Vittorio Bellone e a Mappano dove si è imposto Francesco Grassi. A Chivasso le previsioni non sono state smentite: tra due settimane si andrà al ballottaggio tra Claudio Castello (centrosinistra) e Matteo Doria (centrodestra).
A questo punto sarà decisivo l’apparentamento con le liste di Adriano Pasteris e di Enzo Falbo dato che il Movimento 5 Stelle non farà nessun apparentamento.
Dov'è successo?
14/04/2025
Cronaca
Doppia scossa di terremoto in Valle Orco: paura tra i residenti, nessun danno segnalato
Doppia scossa di terremoto in Valle Orco: paura tra i residenti, nessun danno segnalato Una mattina […]
leggi tutto...14/04/2025
Cronaca
Assalto notturno al Lidl di Ciriè: ladri sfondano la vetrata con un’auto e fuggono con alcool e cibo
Assalto notturno al Lidl di Ciriè: ladri sfondano la vetrata con un’auto e fuggono con alcool […]
leggi tutto...14/04/2025
Cronaca
La Sacra Sindone “approda” a Belmonte: una replica a grandezza naturale sarà esposta nel Santuario giubilare
La Sacra Sindone “approda” a Belmonte: una replica a grandezza naturale sarà esposta nel Santuario giubilare […]
leggi tutto...14/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, martedì 15 aprile, ancora maltempo con piogge diffuse anche in Canavese
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 15 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...14/04/2025
Cronaca
Blitz nell’azienda agricola Mellano di Rivarolo: oltre 500 mucche sequestrate. Interviene la Lav
Blitz nell’azienda agricola Mellano di Rivarolo: oltre 500 mucche sequestrate. Interviene la Lav È destinata a […]
leggi tutto...13/04/2025
Cronaca
Chivasso, furto e violenza all’In’s: uomo arrestato dopo aver aggredito personale e carabinieri
Chivasso, furto e violenza all’In’s: uomo arrestato dopo aver aggredito personale e carabinieri Scene di panico […]
leggi tutto...