10/01/2022

Economia

Economia: le imprese a conduzione famigliare all’avanguardia in gestione e investimenti

CONDIVIDI

La gestione da parte di manager esterni migliora (in qualche caso) le perfomance. Un buon risultato se non fosse che accade soltanto 9 volte si 100. Lo afferma il Centro Studio “Tagliacarne” di Milano in un un’intervista rilasciata al quotidiano economico “Il Sole 24 ore”. In sostanza, gran parte delle 130 mila aziende manufatturiere italiane, preferisce gestire il business famigliare. Questo vuol dire che le aziende manifatturiere a proprietà familiare investe maggiormente in tecnologia 4.0 e green rispetto a quelle non familiari. Sebbene nel manifatturiero ci sia ancora tanta strada da fare sul fronte tech e green: i numeri, nel complesso sono ancora bassi – la percentuale di imprese familiari che hanno investito in tecnologie 4.0 tra il 2017 e il 2020, infatti, è pari al 17%, contro il 15% di quelle non familiari. Scenario simile quando si parla di investimenti green: li hanno fatti 27 dei family business, contro il 24% delle aziende non familiari. Le percentuali salgono – al 22% e al 29% – se le imprese a proprietà familiare sono gestite da manager esterni” spiega Gaetano Fausto Esposito del Centri Studi dell’Istituto “Tagliacarne”.

In definitiva: quella della proprietà familiari, riporta il quotidiano economico nella maggior parte dei casi è erroneamente considerata un limite per la crescita e lo sviluppo aziendale. Anzi, se ben gestita, una società che fa capo a una famiglia molto spesso si rivela più dinamica. Ma in che modo? “Dobbiamo smettere di pensare che la proprietà familiare rappresenti un limite per le aziende – spiega Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro studi – e questi dati lo dimostrano: se ben gestita una realtà che fa capo a una famiglia si rivela più dinamica”. I motivi, spiega Esposito – sono diversi: “La conoscenza e la vicinanza al territorio che, per esempio, incide sulla volontà di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni”.

E a supporto della sua tesi cita un dato a supporto di questa tesi: i business familiari, dopo la pandemia, continueranno a investire in sostenibilità anche dopo la crisi legata alla pandemia, entro il 2023. E lo faranno più dell aziende non familiari: il 18% contro il 12 per cento.
“L’elevato livello di relazionalità (e quindi la possibilità di crearsi un network di eccellenze sul territorio) – conclude “Il Sole 24 ore” è un altro punto a favore delle aziende di famiglia: nelle imprese con manager di famiglia la propensione a investire in tecnologie 4.0 passa da una media del 17% al 35% proprio in caso di elevato livello di relazionalità”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy