13/08/2021

Cronaca

È morto a 73 anni Gino Strada, fondatore di Emergency. Per decenni si è battuto contro fame e guerra

CONDIVIDI

Aveva 73 anni Gino strada, il fondatore di Emergency, l’organizzazione che da decenni si adopera per curare le decine di migliaia di feriti causati dai focolai di guerra disseminati in tutto il mondo. Il medico chirurgo che tutto il mondo ha ammirato per il suo coraggio e l’abnegazione per aver costruito ospedali nelle regioni più violente del pianeta, dove l’unica legge che impera è quella delle armi, si è spento oggi, venerdì 13 agosto. Da tempo soffriva di problemi cardiaci. Gino Strada era nato a Sesto San Giovanni, nell’Hinterland milanese nel 1948 e, dopo essersi laureato in medicina alla “Statale” di Milano. La sua ambizione non era quella di fare il libero professionista o il dipendente di qualche ospedale: fin da subito si reca nei peggiori scenari di guerra del mondo per portare sollievo e curare bambini, donne e anziani vittime di una violenza cieca.

Dopo aver lavorato nel 1988 con la Croce Rossa per assistere i feriti di guerra si reca in Etiopia, in Thailandia, Pakistan, Afganistan, Somalia, Gibuti, Perù e in Bosnia. Poi, nel 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti e ad alcuni collega fonda Emergency, l’organizzazione che si è sempre distinta non soltanto per l’assistenza i feriti ma anche agli affamati e alle vittime della povertà.

Molto spesso Gino Strada si è aspramente scontrato con i potenti della terra per le sue scomode campagne condotte contro le mine antiuomo e i conflitti originati dagli interessi economici. Con la morte di Gino Strada il mondo ha perso uno strenuo difensore degli oppressi e delle vittime innocenti delle guerre. E da oggi si è spenta una voce che sapeva risvegliare, molte volte le coscienze.

Sul sito web di Emergency i suoi collaboratori così lo ricordano: “Il nostro amato Gino è morto questa mattina. È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di Emercency. ‘I pazienti vengono sempre prima di tutto’, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.

Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano. Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice. Ti vogliamo bene Gino”.

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy