18/11/2023

Cronaca

Due grandi serate per festeggiare i 50 anni di fondazione di Intercultura Ivrea e Canavese

Ivrea

/
CONDIVIDI

Due grandi serate per festeggiare i 50 anni di fondazione di Intercultura Ivrea e Canavese

Intercultura Ivrea e Canavese compie 50 anni: due giorni di eventi per celebrare la diversità e la sostenibilità. Nel 1973 nasceva il Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese, una realtà che da allora ha promosso lo scambio culturale tra giovani di diversi paesi, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero e di accogliere studenti stranieri nelle proprie famiglie. Per festeggiare il suo importante compleanno, il Centro ha organizzato due giorni di eventi, venerdì 24 e sabato 25 settembre, aperti a tutti coloro che vogliono condividere i valori dell’associazione e conoscere le sue attività.

Venerdì 24, alle 20.45, nella Sala Santa Marta di Ivrea, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Quale cittadino per il futuro: diversità, consapevolezza, sostenibilità”, alla quale parteciperanno rappresentanti di Intercultura a livello nazionale e locale, istituzioni scolastiche, associazioni che operano nel campo della legalità, dell’ambiente e della solidarietà. L’incontro sarà moderato da Laura Anglesio, volontaria Intercultura, e sarà l’occasione per confrontarsi sulle sfide che attendono le nuove generazioni in un mondo sempre più interconnesso e multiculturale.

Sabato 25, a partire dalle 19, allo Zac/Movicentro di Ivrea, si svolgerà invece una serata di festa, aperta a tutti gli ex studenti in partenza e in arrivo, le famiglie ospitanti, i volontari e i simpatizzanti di Intercultura. La serata prevede una cena a base di piatti tipici delle diverse culture presenti nel Centro, musica dal vivo con il gruppo “The B-Sides” e uno spettacolo teatrale a cura della compagnia “Teatro delle Radici”, che proporrà una performance sul tema dell’identità e dell’appartenenza. La serata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Intercultura.

“Questi due eventi sono il modo per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla storia del nostro Centro e per invitare chi ancora non ci conosce a scoprire la nostra missione – dichiara Silvia Balla, responsabile della comunicazione del Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese – Siamo convinti che l’educazione interculturale sia uno strumento fondamentale per formare cittadini responsabili, aperti al dialogo e al cambiamento, capaci di costruire un mondo più giusto e sostenibile”.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito www.intercultura.it o contattare il Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese al numero 0125-25377 o all’indirizzo e-mail ivrea@intercultura.it.

15/06/2024 

Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport Domenica all’insegna dello sport a […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Sport

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana Un’ondata di trionfi ha […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri Due furti […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana Una donna anziana è […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cultura

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila”

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila” L’estate […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cronaca

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini “Chiediamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy