
Dramma a Usseglio: bimba di 10 anni cade mentre scia. E’ in rianimazione al “Regina Margherita”

Un altro grave in cidente su una pista da sci: una bambina di 10 anni è rimasta ferita in seguito da una caduta nella pista di Usseglio in Val di Viù. Il drammatico incidente ha avuto luogo nella mattinata di mercoledì 16 gennaio sulle piste da sci del Pian Benot a 1.500 metri di quota. La bambina, residente con la famiglia a Villarbasse, si stava allenando con lo Sci Club di Cesana quando, per cause ancora in via di accertamento è caduta ed ha riportato un trauma toracico e un trauma cranico.
La piccola è stata trasportata a bordo dell’eliambulanza del 118 all’ospedale infantile “Regina Margherita” di Torino dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione. I medici si sono riservata la prognosi.
Il Comprensorio sciistico delle Valli di Lanzo è aperto al pubblico nei fine settimana e nei giorni feriali è meta di diversi gli Sci Club piemontesi che utilizzano le piste per l’allenamento degli allievi. La ricostruzione della dinamica non è semplice: la bimba pare avesse appena infilato gli sci e doveva iniziare ad allenarsi con lo staff tecnico dello Sci Club. Sembra che per riscaldare i muscoli stava sciando in una zona priva di ostacoli quando è uscita fuori dalla pista innevata ed è rotolata per una ventina di metri in un prato adiacente finendo in una roggia.
L’impatto è stato violento. Per sua fortuna la piccola sciatrice indossava il casco regolamentare. I medici attendono di vedere come evolverà, nelle prossime ore, il quadro clinico della paziente.