08/12/2020

Cronaca

Trasporti: da gennaio la “Canavesana” passerà dal Gtt a Trenitalia. A Rivarolo l’incontro con i sindaci

CONDIVIDI

Il prossimo 1° gennaio 2021 la linea ferroviaria Rivarolo-Torino-Chieri passerà da Gtt a Trenitalia, che ha ottenuto in seguito alla gara d’appalto bandita dalla Regione due anni fa il pieno controllo di tutte le linee del Sistema ferroviario metropolitano. Per informare i sindaci e i comitati dei pendolari sui cambiamenti che tale processo introdurrà il consigliere regionale della Lega Mauro Fava, in collaborazione con il Comune di Rivarolo Canavese, ha organizzato una conferenza di presentazione giovedì 17 dicembre alle 17, nella sala convegni Montenero, presso l’ex-Vallesusa. Un incontro al quale prenderà parte il direttore regionale di Trenitalia Marco Della Monica, il sindaco Alberto Rostagno e l’assessore regionale Marco Gabusi, oltre a rappresentanti di Gtt e dell’Agenzia per la mobilità regionale.

“E’ un’operazione trasparenza secondo me indispensabile – spiega Mauro Fava – Credo che sia necessario che tutti siano al corrente di quali modifiche comporterà la nuova gestione della linea, quali migliorie saranno introdotte al servizio subito e quali altre invece saranno previste in seguito. Il cambio di gestione rappresenta un passaggio delicato ed è importante che i vertici regionali di Trenitalia vengano a chiarire qualsiasi dubbio a utenti e amministratori interessati. Personalmente ritengo che il nuovo corso in partenza ad inizio 2021 porterà benefici rispetto alla situazione deficitaria degli ultimi anni, ma comunque la mia attenzione verso le esigenze dei pendolari canavesani non diminuirà, anzi”.

La presenza di Gtt e Agenzia per la mobilità regionale consentirà anche di trattare il problema della linea Rivarolo-Pont, per la quale il servizio ferroviario verrà sospeso fino a completamento dei lavori per l’elettrificazione e sarà sostituito con gli autobus.

“Ci auguriamo tutti che i treni possano tornare a viaggiare quanto prima sul tratto terminale della Canavesana – aggiunge il consigliere canavesano – Dovremo pazientare un po’, ma sicuramente al termine avremo un servizio molto più efficiente di quello attuale e sono sicuro che porterà ad un incremento consistente del numero di viaggiatori. Allo stato attuale, con i vecchi treni diesel e i rallentamenti dovuti ad un numero spropositato di passaggi a livello, il tempo impiegato per percorrere la tratta non è assolutamente competitivo e non incentiva gli utenti, che preferiscono andare a Rivarolo in auto e da lì prendere la Canavesana. L’investimento che la Regione ha messo in campo per l’elettrificazione servirà proprio ad offrire un servizio ferroviario all’altezza: l’obiettivo è togliere auto e bus dalla strada, diminuendo il traffico nelle ore di punta, a tutto vantaggio della sicurezza e dell’ambiente”.

07/12/2024 

Cronaca

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone Si chiamava […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Sanità

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Cronaca

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando Non ce […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori Nuovo […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo peggiora. Piogge sparse, freddo e neve anche a bassa quota

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso Il tribunale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy