28/01/2022

Cultura

Da Favria a Los Angeles: l’incredibile carriera del talentuoso musicista Riccardo Gresino

CONDIVIDI

Ne ha fatta (e meritatamente) di strada il favriese Riccardo Gresino: la passione che ha nutrito fin da piccolo gli ha consentito di diventare il music director e tastierista nel tour americano “The life and the music of George Michael”. Riccardo Gresino ha studiato, ha lavorato molto (nonostante la giovane età) ed è riuscito come poco spesso accade, purtroppo, a trasformare in realtà il suo sogno. Nato a Favria, paese al quale è sempre più che legato, è negli Stati Uniti (in primis a Boston) che ha trovato l’opportunità di poter mettere in piena luce il suo talento e le sue indubbie capacità personali.

Dal 15 gennaio il giovane musicista (che vive a Los Angeles) ha iniziato con il Gruppo con il quale lavora, un Tour che si esibisce, e con notevole successo, nelle principali città americane e canadesi. Diplomato al Conservatorio di Alessandria è la sua partecipazione all’Umbria Jazz, dove vince una borsa di studio per gli Stati Uniti, a costituire il suo trampolino di lancio. Gli inizi non sono facili: Riccardo Gresino deve trovarsi un lavoro per sopravvivere e nel frattempo continuare a studiare musica. È in quel periodo che Gresino comprende che quello che nella vita vuol fare è Music Director.

Da Boston a Los Angeles: un trasferimento che si rivela fortunato perché nella “Città degli Angeli” Gresino partecipa, quai per caso, a un’audizione relativa al Tour che lo vede protagonista. Il giovane ha inizialmente iniziato come tastierista ma in seguito, la band ha apprezzato le sue capacità e gli ha proposto di rivestire anche il ruolo di Music Director. Allestire uno show musicale di quella importanza e dimensioni comporta un grandissimo lavoro: lavoro che Riccardo Gresino affronta con impegno ed entusiasmo.

“Il jazz è impensabile senza un ambiente circostante, senza la società nella quale vivono i musicisti, senza il tempo in cui si trasformano gli stili, senza i ghetti in cui sono cresciuti così tanti musicisti – aveva recentemente detto Riccardo Gresino. Questo discorso è valido tuttora, l’evoluzione continua ed è per questo che nel titolo della tesi ho voluto partire da una citazione di Miles Davis, nel quale afferma che jazz è una parola inventata, il termine corretto da usare è social music, ed invertire le parole in music social aggiungendo un hashtag in modo da far suonare tutto molto attuale”.

La lontananza della famiglia si fa sentire, è innegabile e Riccardo si augura di poter tornare presto in Canavese e motivare tutti quei ragazzi che nutrono dubbi sul loro avvenire. “Non bisogna mai arrendersi: la fortuna bisogna crearsela lavorando sodo” ha recentemente dichiarato.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy