
Cuorgnè: sì alla Giornata Nazionale per la donazione di organi. Il sindaco Cresto: “Siamo generosi”

Il Comune di Cuorgnè aderisce alla campagna Nazionale per la donazione di organi e tessuti 2022. Il tema di quest’anno è “Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo Sì al Comune”. È possibile per i cittadini maggiorenni manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.
La legge prevede di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione, in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta.
Tra le iniziative in programma per invitare i cittadini a dire “Sì alla donazione” c’è una campagna social che vede protagonisti i sindaci delle città per un appello corale verso scelte di responsabilità sociale.
Anche il sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto ha aderito all’iniziativa. “Donare organi è una scelta che tutti noi possiamo fare. É un gesto di grande generosità”.
La donazione di organi è per molte persone la sopravvivenza. È bene ricordare che all’atto dell’assenso si deve essere in buona salute e non soffrire di patologie e malattie metaboliche come il diabete.