23/02/2018
Sanità
Cuorgnè: 1.500 pazienti rimangono senza medico di famiglia. Un sostituto tampona l’emergenza
Una soluzione provvisoria destinata a tamponare l’emergenza che si è venuta a creare a Cuorgnè dove 1.500 pazienti si sono ritrovati senza medico di famiglia dato che il dottor Antonino Leto è andato in pensione. Nessun medico, a quanto pare, è intenzionato a svolgere il servizio ambulatoriale in città. E alla costernazione è subentrata la preoccupazione e infine la polemica. Il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto si è rivolto direttamente all’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta che nella giornata di oggi, venerdì 23 febbraio, ha annunciato che l’Asl T04 ha trovato una soluzione temporanea per ocvviare al problema che affligge tutta la regione.
In sostanza l’azienda sanitaria canavesana ha messo a disposizione una sede nel poliambulatorio di piazza Gino Viano dove una volta la settimana il dottor Danilo Grassi che ha ambulatori a Pont Canavese, a Ronco e Sparone. Dal prossimo mercoledì 7 marzo il medico subentrerà nelle funzioni al collega in pensione riceverà i pazienti rimasti “orfani” tutti i mercoledì dalle ore 17,30 alle 18,30. Si tratta di una soluzione provvisoria che affronta l’emergenza ma non risolve il problema.
L’assessore regionale Saitta ha scritto al sindaco Beppe Pezzetto: “Lo ringrazio davvero per questo suo impegno, a dimostrazione che un po’ di buona volontà aiuta a superare qualche ostacolo. Sarebbe davvero bello che anche altri medici di famiglia – tra quelli che l’Asl T04 ha interpellato – decidessero di seguire l’esempio ed accettassero l’offerta dell’Azienda: gli abitanti di Cuorgnè hanno diritto ad avere medici di famiglia sul loro territorio che non è certo in una zona disagiata o difficilmente raggiungibile”.
L’assessore alla Sanità sottolinea che negli ultimi tre anni e mezzo l’Asl T04 ha pubblicato per sei volte la carenza di assistenza primaria nell’ambito territoriale di Cuorgnè e che nessun medico si è mai reso disponibile ad assumere l’incarico. “Non mi resta che rinnovare l’apprezzamento per la manifestazione di disponibilità del dottor Grassi” ha concluso Antonio Saitta.
“Ringrazio anch’io il dottor Danilo Grassi Grassi per la disponibilità e la responsabilità dimostrata – aggiunge il primo cittadino -, l’AslTo4 e l’Assessore Saitta per aver dato da subito immediata risposta. Grazie da parte mia e da parte della Comunità cuorgnatese”.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...