
Cuorgnè, il crowdfounding non finanzia i lavori del teatro comunale. La Giunta stanzia altri 64 mila euro
La crisi economica pesa anche sulla Cultura e sul crowdfunfing (ossia la raccolta dei fondi tramite internet per il finanziamento di progetti): ne sa qualcosa il Comune di Cuorgnè che si attendeva di raccogliere attraverso le donazioni dei privati qualche decina di migliaia di euro che mancavano all’appello per ristrutturare l’ottocentesco Teatro Comunale che sarà intitolato all’artista cuorgnatese Tullio Pinelli.
Da quando è partita la raccolta di fondi, i cittadini hanno versato in tutto 770 euro. Molto, molto meno di quanto l’amministrazione comunale si attendeva. Per coprire il costo degli interventi di restauro del teatro che si affaccia in piazza Boetto e che ammonta a ben 345mila euro la l’esecutivo presieduto dal sindaco Beppe Pezzetto ha stanziato altri 64 mila euro che vanno ad aggiungersi ai 100mila già stanziati.
Nel conteggio finale si devono aggiungere i 150mila euro stanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e 30mila erogati dalla Fondazione Crt. Stando al cronoprogramma i lavori di restauro dovrebbero iniziare nella primavera del 2017 e terminare entro il mese di giugno del 2018.
Con i lavori strutturali il Teatro Pinelli tornerà all’antico splendore e nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza pubblica.