04/02/2022

Cronaca

Cuorgnè, alla scuola “Cena” il concorso di scrittura: “Dall’Olocausto alla Libertà”

CONDIVIDI

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria del 27 gennaio scorso, l’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha presentato alle classi V delle Scuole Primarie e alle classi I, II e III della Scuola Secondaria “G. Cena” di Cuorgnè il primo concorso di scrittura organizzato in accordo con l’Istituto Comprensivo e l’Anpi. I ragazzi sono invitati a presentare un testo inedito, scritto a mano, con lunghezza massima di un foglio a protocollo a righe, partendo dalla traccia: “Dall’Olocausto alla Libertà”. Il tema è una riflessione sui fatti della storia e sul valore della libertà conquistata grazie al sacrificio di tutti coloro che si sono opposti, anche in campi e schieramenti diversi, al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il concorso è stato fortemente voluto dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Cuorgnè, Laura Ronchietto Silvano: “Abbiamo avuto il grande onore di avere ospite la signora Lidia Maksymowicz, che nel 1943 ad Auschwitz, a soli 3 anni, fu prigioniera nel campo dove il dottor Mengele, meglio conosciuto come ‘l’angelo della morte’, effettuava i suoi folli esperimenti sui bambini ebrei. Lidia ha presentato il suo libro ‘La bambina che non sapeva odiare’ che in copertina riporta una immagine molto significativa: un filo spinato da cui nasce un fiore.

Il tema del nostro concorso si richiama alla stessa immagine: la libertà nasce spesso da situazioni di sofferenza, di conflitti, di guerre, grazie al sacrificio, all’impegno, all’amore per la vita e alla speranza, contro ogni forma di odio, così come ci testimonia Lidia Maksymowicz,
Si sa che un elaborato scritto richiede uno sforzo ed un impegno forse maggiore rispetto ad altre modalità espressive. La richiesta che viene fatta è proprio di riflettere con attenzione su questi temi così importanti.
Abbiamo deciso di presentare il concorso il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, e premiare i vincitori il giorno della Festa della Liberazione, il 25 aprile: due date che indicano in modo anche simbolico la strada percorsa per arrivare alla libertà”.

Gli elaborati dovranno essere consegnati agli insegnanti entro il 25 marzo 2022 e saranno valutati da una commissione composta dal Sindaco, dall’Assessore e dal Consigliere all’Istruzione, dalla Dirigente Scolastica e dalla Seconda collaboratrice. I primi tre classificati, per ogni livello di classe, riceveranno un attestato di partecipazione ed un premio. Verrà inoltre premiata la classe con il numero maggiore di partecipanti al concorso.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy