
Cuceglio: da gennaio 2025 un nuovo punto di prelievo del sangue grazie alla convenzione con l’Asl To4

Cuceglio: da gennaio 2025 un nuovo punto di prelievo del sangue grazie alla convenzione con l’Asl To4
A partire dal 1° gennaio 2025, il Comune di Cuceglio attiverà un punto di prelievo del sangue per i cittadini grazie a una convenzione con l’Asl To4. L’iniziativa, che durerà fino al 31 dicembre 2026, ha l’obiettivo di offrire un servizio di prossimità, facilitando l’accesso ai prelievi soprattutto per i residenti con difficoltà di spostamento. La vicesindaca Fabrizia Tangi sarà la referente del progetto, già avviato con successo negli anni 2014, 2018 e 2022, e nuovamente riproposto a seguito del positivo riscontro ricevuto.
Il protocollo d’intesa tra il Comune e l’Asl prevede che l’Amministrazione si occupi di raccogliere le impegnative, trasmetterle all’Asl, ritirare etichette e cedole di prenotazione, effettuare i prelievi presso strutture comunali idonee, consegnare i campioni biologici e ritirare i referti per i cittadini non abilitati al download online.
L’Asl fornirà il materiale sanitario necessario. Il progetto rappresenta un esempio di collaborazione tra enti locali e azienda sanitaria per garantire un servizio essenziale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.