
Covid, sì del Comitato Etico Interaziendale alla sperimentazione dei test salivari made in Piemonte

Il Piemonte partirà con una sperimentazione sui #testsalivari per la ricerca del Covid. Il via libera è stato dato dal Comitato Etico Interaziendale. Si tratta di test autoprodotti, interamente made in Piemonte, sviluppati dall’Università di Torino.
È la dimostra che continua, incessante, la ricerca di test meno invasivi dei tamponi e che siano in grado di rivelare la presenza del Coronavirus nell’organismo umano. Se i risultati del test salivare saranno positivi sarà più facile effettuare i tracciamenti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla virtuosa relazione tra l’Università di Torino, la Regione Piemonte e la Rete sanitaria territoriale.
“Un progetto in cui crediamo e per cui ringrazio l’assessore alla Ricerca Covid Matteo Marnati – commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Si tratta infatti di test molto meno invasivi rispetto al tampone naso faringeo che potrebbero essere utilizzati in particolare per i bambini e per le persone che hanno problemi a sottoporsi al tampone tradizionale. La sperimentazione partirà all’hotspot dell’Allianz Stadium di Torino. Una fase di sperimentazione che ci auguriamo dia un buon risultato per poterla estendere al più presto a tutto il nostro territorio”.
“Ringrazio il Comitato etico e il suo presidente, dottor Marcello Maddalena, per la grande disponibilità – conclude l’assessore Matteo Marnati -. Finalmente ora potremo partire con la sperimentazione dei nostri test autoprodotti, interamente «made in Piemonte» sviluppati dall’Università di Torino”.