08/12/2020

Cronaca

Covid, la Regione cerca una soluzione per i medici specializzandi da inserire nelle aziende sanitarie

CONDIVIDI

La Regione ha raccolto il grido d’allarme lanciato dagli Ordini dei Medici del Piemonte sull’iter del test di ammissione per i medici specializzandi, che rischia di avere ripercussioni anche sulle attività delle Usca in questa delicata fase dell’emergenza Covid-19. Pertanto, l’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha chiesto ai suoi uffici di contattare la Scuola di specializzazione della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino “per trovare una possibile soluzione per una questione che, pur non dipendendo assolutamente da noi, rischia di avere delle conseguenze” ed ha accolto con favore la disponibilità dell’Ateneo di favorire l’inserimento degli specializzandi anche del 1° anno per alcune tipologie di attività, come Dipartimenti di Igiene e sicurezza pubblica e tracciamento dei contatti.

Inoltre, la Regione chiederà alle aziende sanitarie, tramite il Dirmei, di rinnovare subito le manifestazioni di interesse per il reclutamento dei medici per le Usca, per evitare che vi siano vuoti di organico (attualmente sono stati assunti 643 medici).

In base ad una prima ricognizione, è verosimile che non tutti i circa 1.200 medici che hanno partecipato al test per l’ammissione siano stati ammessi. Se la percentuale fosse la stessa che a livello nazionale (12.000 ammessi su 24.000), oltre la metà potrebbe essere disponibile a proseguire o ad attivare la collaborazione con le Usca. E la Regione potrebbe chiedere che l’attività svolta nelle Usca sia riconosciuta come percorso della specializzazione, oltre a coinvolgere anche l’Università del Piemonte Orientale.

Chiuso il bando per infermieri triennali

Sono 2.776 le domande pervenute alla scadenza del 5 dicembre per il bando della Regione Piemonte indetto per reclutare personale infermieristico da impiegare nelle aziende sanitarie con un contratto a tempo determinato di 3 anni. L’Asl Città di Torino sta completando le procedure che porteranno alla formazione di una graduatoria degli ammessi. Successivamente, le Asl interessate procederanno all’assunzione del personale sulla base delle rispettive esigenze.

La scelta del bando triennale è risultata vincente – commenta Icardi – ed ora sarà possibile offrire una prospettiva di maggiore stabilità lavorativa nell’interesse sia di chi viene assunto, sia delle aziende sanitarie che assumono. L’esigenza di infermieri è certamente una delle priorità assolute, sia nell’immediato che nel medio e lungo termine”.

 

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy