
Covid in Piemonte: dal 31 agosto ad oggi sono stati effettuati oltre un milione di tamponi molecolari

Dal 31 agosto oltre un milione di tamponi. Rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio regionale, l’assessore Matteo Marnati ha precisato che “dal 31 agosto al 20 dicembre il Piemonte ha effettuato 1.025.537 tamponi molecolari, e se a questi aggiungessimo anche gli antigenici saremmo tra le regioni con il maggior numero di test fatti”.
La settimana nella quale è stato eseguito il maggior numero di tamponi molecolari è stata quella dal 9 al 15 novembre, con 98.520, diventati 98.466 in quella successiva. I laboratori pubblici hanno uno standard di produttività giornaliera, definito dall’Assessorato regionale alla Sanità, di 9.314 tamponi al giorno, e a questi si aggiungono due laboratori pubblici service con uno standard di produttività di mille tamponi e i laboratori privati che lavorano per conto della Regione.
“Abbiamo rinnovato una gara d’appalto a cui hanno partecipato 9 laboratori privati – ha precisato Matteo Marnati – che potrebbero essere contattati in caso di bisogno e che sono disponibili per 103.250 tamponi molecolari al giorno”.