
Covid in Piemonte: come e dove fare i tamponi gratuiti per le visite dei parenti agli ospiti nelle Rsa

La Regione Piemonte ha stabilito che i tamponi rapidi necessari per consentire a parenti e congiunti di far visita alle persone ospitate in una Rsa o in strutture per minori, disabili, psichiatrici e dipendenze siano gratuiti.
Due le modalità per fare il tampone: nella stessa struttura, seguendo le procedure indicate (e comunque senza pagare quote aggiuntive); in uno dei 38 hot-spot individuati dalle aziende sanitarie previa compilazione di un’autocertificazione.
Le Commissioni di vigilanza delle Asl sono tenute a verificare che queste indicazioni siano rispettate da tutte le strutture. L’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha evidenziato che “nessuno deve pagare di tasca sua. Si tratta di due alternative codificate per consentire di effettuare gli ingressi in piena sicurezza a tutela degli ospiti e degli operatori. Ogni struttura ha ricevuto dal Dirmei una nota che illustra i due possibili percorsi”.
Questi gli hot-spot dell’Asl T04 dove è possibile effettuare gratuitamente i tamponi:
– Cavagnolo: Palazzetto dello sport -via XXIV maggio numero 35 dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 con accesso diretto test antigenico modalità Pitstop.
– Rivarolo Canavese: Polo della Protezione Civile, via Martiri delle Foibe, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 con accesso diretto test antigenico in modalità Pitstop.
– Settimo Torinese: Pitstop via Santa Cristina 3, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 con accesso diretto test antigenico.