31/12/2020

Sanità

Covid, il consigliere Avetta (Pd): “Affrontiamo la pandemia con pochi medici e infermieri”

CONDIVIDI

La pressione sugli ospedali è leggermente diminuita nelle ultime settimane, ma ciò è avvenuto anche a discapito della gestione ordinaria. Molti reparti, infatti, sono stati riconvertiti per fare spazio ai malati covid-19 e ciò ha comportato riverberi negativi per chi soffre di altre patologie o è comunque in attesa di visite preventive. Lo afferma il consigliere regionale canavesano del Partito Democratico Alberto Avetta che sottolinea con forza come il tra turni estenuanti e molti contagi, sia in corsia sia tra i medici di famiglia, il personale sanitario vive ancora una situazione di drammatica incertezza.

“Lo stiamo denunciando in ogni Commissione Sanità: sono troppo pochi rispetto alla mole di lavoro che li attende ogni giorno e le nuove assunzioni, tanto sbandierate da questa Giunta, rincorrono a fatica l’ordinario turn over dei pensionamenti. A tutti loro va il nostro affetto, la nostra vicinanza e il nostro impegno – afferma Alberto Avetta -. In questa situazione di perenne emergenza prende avvio la vaccinazione anti Covid-19. La Regione ha annunciato un piano che prevede 28 presidi sul territorio e, nella prima fase, almeno 195 mila persone interessate tra operatori sanitari e ospiti delle Rsa. Ci auguriamo davvero che la gestione sia improntata alla massima efficacia.

E non è tutto: è stato annunciato con grande enfasi il disegno di legge 127 del 22.12.2020 (…Riforma della medicina territoriale…) che prevede di finanziare con 10 milioni di euro – peraltro sottraendoli al trasporto pubblico locale – le forme associative tra i medici di famiglia che potranno così avvalersi, congiuntamente, di personale infermieristico e di segreteria”.

Il Pd accoglie con favore questo rinnovato ed inedito interesse per la medicina territoriale. “Tuttavia, osserviamo come sarebbe stato opportuno – al di là degli annunci più o meno roboanti – affrontare in modo più compiuto un tema le cui criticità sono state ampiamente accentuate dall’emergenza Covid-19 – conclude -. Ogni intervento è utile nella misura in cui si inserisce in un quadro organico che dovrebbe considerare tutti i fattori: dalla popolazione che invecchia alle fragilità sociali, dalle difficoltà economiche alle profonde differenze tra i territori. questo è necessario affrontare, coerentemente e con tutte le rappresentanze sociali, ogni singolo aspetto: dal fascicolo elettronico alla telemedicina, dalle case della salute alle Rsa per finire all’integrazione sociosanitaria. Al tempo stesso è urgente dar corso al programma di edilizia sanitaria che deve essere integrato anche con il nuovo Ospedale di Ivrea, come prevede la mozione votata all’unanimità dal Consiglio regionale il 18 dicembre 2019.

In sintesi, dobbiamo aggiornare il piano sociosanitario perché la medicina territoriale è un tassello importante e complesso che va inserito nel modello di sanità che abbiamo in mente”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy