12/10/2020

Cronaca

Covid, ecco il nuovo Dpcm: un solo tampone negativo, stop agli sport di contatto. Limitazioni sulle feste

CONDIVIDI

Nuovo giro di vite del governo per contenere l’avanzata dell’epidemia di Covid: il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri è stato approvato nella notte di oggi, martedì 12 ottobre. Le misure contenute nel nuovo Dpcm dovrebbero entrare in vigore già giovedì prossimo. “Ci sono cose essenziali come la scuola e altre no. Se c’è una festa rischiamo di vanificare lo sforzo per mettere in sicurezza ragazzi e cittadini, per questo ho proposto di vietare tutte le feste” ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Ma la vera novità al di là delle restrizioni è rappresentata dalle modalità sanitarie riguardanti il concetto di guarigione dal Covid-19: se finora erano necessario eseguire due tamponi negativi per terminare la quarantena, il Dpcm prevede che ne basterà uno solo. La misura è stata concordata dal ministro della Salute Speranza con il Comitato tecnico-scientifico.

Novità anche per quanto concerne l’isolamento fiduciario che passa da 14 a 10 giorni. Vietate le feste in casa per adulti, bambini e ragazzi dato, stando a quanto ha affermato il ministro Speranza il 75% dei contagi avviene tra coloro che hanno relazioni più strette. gite scolastiche, gemellaggi e attività didattiche fuori sede. Vietate agli studenti le gite scolastiche, gemellaggi e attività didattiche fuori sede.

E ancora: in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico è prescritto l’uso della mascherina, salvo i casi di comprovata impossibilità per particolari soggetti mentre nei luoghi privati il titolare, sia che trattasi di abitazioni familiari o sedi associative, può consentire l’accesso ad un massimo di dieci persone diverse dal proprio nucleo familiare risultante dall’anagrafe comunale. Per assicurare il rispetto di tale prescrizione gli incaricati dalla pubblica autorità potranno in qualsiasi momento chiedere l’accesso e procedere alla identificazione dei soggetti presenti nell’immobile.

Sono sospese le attività sportive che comportino contatto fisico: addio quindi per il momento a calcetto e calciotto, basket, beach volley, pallavolo, pugilato e arti marziali. Stop a danza e balli di gruppo. Si potrà, invece, continuare a frequentare le palestre e le piscine.

La nuova normativa consente lo svolgimento individuale dell’attività motoria purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona, salvo sia convivente. In sostanza: chi ha jogging svolge attività sportiva e può non indossare la mascherina anche se deve sempre tenerla con sé, chi cammina fa attività motoria e deve indossare il dispositivo di protezione.

Gli studi professionali devono consentire la presenza di non più di una persona per ogni stanza, incentivando il ricorso allo smart working. Il ricevimento della clientela deve avvenire o con modalità telematiche o attraverso una barriera che non consenta il contatto. La stanza in cui avviene il ricevimento deve essere igienizzata dopo ogni accesso.

Per quanto concerne i cinema, teatri e sale da concerto non sono previste ulteriori restrizioni e potranno continuare ad ospitare fino a un massimo di 200 spettatori. Per gli spettacoli all’aperto confermato il limite di mille spettatori. Restano chiuse discoteche e piste da ballo. Infine, Bar, pub, gelaterie, ristoranti e pasticcerie dovranno abbassare la saracinesca alle 24,00 se fanno servizio al tavolo e alle 21,00 se si consuma solo al bancone.

E’ consentito il take away , ma con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze dopo le ore 21,00.

 

21/05/2024 

Cronaca

L’ultimo saluto di Mappano ad Andrea Scida, morto a soli 32 anni. Era volontario della Croce Rossa

L’ultimo saluto di Mappano ad Andrea, morto a soli 32 anni. Era volontario della Croce Rossa […]

leggi tutto...

21/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: furti nella auto di fronte alle scuole a Salto. La Polizia locale intensifica la vigilanza

Cuorgnè: ancora furti nella auto di fronte alle scuole. La Polizia locale intensifica la vigilanza Il […]

leggi tutto...

21/05/2024 

Cronaca

Mappano: scontro di gioco in campo. Calciatore di 14 anni sviene. Salvato dal vicepresidente e dall’allenatore

Mappano: scontro di gioco in campo. Calciatore di 14 anni sviene. Salvato dal vicepresidente e dall’allenatore […]

leggi tutto...

21/05/2024 

Eventi

La “Hope Color” di Rivarolo Canavese è stata una grande festa inclusiva per oltre 700 persone

La “Hope Color” di Rivarolo Canavese è stata una grande festa inclusiva per oltre 700 persone […]

leggi tutto...

21/05/2024 

Eventi

“Bike for the Future”, a Volpiano un grande evento per festeggiare la fine dell’anno scolastico

“Bike for the Future”, a Volpiano un grande evento per festeggiare la fine dell’anno scolastico Giovedì […]

leggi tutto...

21/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 22 maggio, tempo instabile con acquazzoni e rovesci

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 22 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it; AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy