Covid-19: in Pneumologia all’ospedale di Ivrea un nuovo spirometro multidisciplinare

13/08/2020

CONDIVIDI

Adesso è possibile effettuare una valutazione approfondita nei controlli periodici per i pazienti che hanno contratto l'infezione

In questi giorni, presso l’Ospedale di Ivrea, è stato installato il nuovo spirometro acquistato per la Pneumologia dell’Asl T04. “Anche grazie a questa apparecchiatura – commenta il direttore generale dell’Asl T04, dottor Lorenzo Ardissone – può essere realizzato in modo più strutturato un nuovo progetto ambulatoriale che prevede la valutazione multidisciplinare (pneumologica, cardiologica, internistica e laboratoristica) nei controlli periodici delle persone che siano state ricoverate per Covid-19”.

I quadri radiologici polmonari dei pazienti che siano stati affetti da polmonite interstiziale bilaterale da Sars-CoV-2 sono meritevoli di controlli periodici funzionali per il rischio di evoluzione in fibrosi polmonare e in ipertensione polmonare secondaria. Da qui la necessità di studiare la condizione clinica di queste persone dal punto di vista respiratorio in un ambulatorio pneumologico dedicato, con tecnologie avanzate come il nuovo spirometro.

Nella foto (da sinistra): assistente sanitaria Elisabetta Bresatz, direttore della Cardiologia Ivrea dottor Walter Grosso Marra, infermiera Antonia Barbera, direttore della Direzione Medica Ospedaliera Presidi Ospedalieri Ivrea e Cuorgnè dottor Alessandro Girardi, medico pneumologo dottoressa Fiorella Pacetti).

Leggi anche

22/09/2020

Rivarolo: gran concerto al Malgrà della Filarmonica “La Novella” diretta da Andrea Scavini

Domenica 27 settembre alle ore 17,00 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della […]

leggi tutto...

22/09/2020

Coronavirus in Piemonte: oggi, 22 settembre, 84 nuovi contagi, un morto e 40 pazienti guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che, alle 17,00 di oggi, martedì 22 settembre, i […]

leggi tutto...

22/09/2020

Castellamonte, Nella Falletti rinuncia al posto in minoranza: “Dispiaciuta per un risultato inatteso”

Castellamonte, Nella Falletti rinuncia al posto in minoranza: “Dispiaciuta per un risultato inatteso”. In queste elezioni […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy