08/03/2021

Sanità

La terza ondata arriva anche in Canavese. All’Asl T04 più posti letto per i pazienti Covid

CONDIVIDI

L’Asl T04 aumenta il numero dei posti letto dedicati ai pazienti positivi al Covid19. Nella serata di oggi, venerdì 5 marzo, infatti, il direttore generale Luigi Vercellino, il direttore sanitario Sara Marchisio ed il direttore amministrativo Michele Colasanto hanno infatti reso nota la nuova riorganizzazione delle attività ospedaliere. Una decisione presa alla luce del repentino incremento dei contagi, che ha aumentato la pressione sugli ospedali del territorio.

La nuova riorganizzazione, dicono i vertici, tiene conto della carenza del personale “avvenuta nelle ultime settimane, in particolari di medici operanti nei presidi di Ivrea e Cuorgnè”.

Da sabato 6 marzo all’Ospedale di Ciriè è previsto un incremento di 10 posti letto Covid destinati ai pazienti che necessitano di cure di media intensità nel reparto di Medicina. Nell’area Dea invece, verranno allestiti 4 nuovi posti di terapia intensiva.

Sempre a partire da sabato scorso, all’ospedale di Chivasso sono stati allestiti, nell’ex Day Surgery, 8 posti letto per i pazienti che necessitano di cure di media intensità mentre entro martedì 9 marzo verranno aggiunto 4 posti letto in Rianimazione.

Ospedale di Ivrea e Cuorgnè:

Nel presidio di Ivrea sono stati allestiti 4 posti letto Covid dedicati ai pazienti che necessitino trattamenti clinici di media intensità. Tre posti letto Covid free verranno riconvertiti e dedicati alla Rianimazione.

Per quanto invece concerne l’ospedale di Cuorgnè verranno creati 4 nuovi posti letto per i pazienti Covid che necessitano di cure di media intensità nel reparto Covid-Geriatria. Complessivamente saranno 37 i nuovi posti letto creati.

In questo contesto i vertici dell’Asl T04 hanno optato, per evidenti ragioni logistico-organizzative per la sospensione parziale delle attività chirurgiche sia si ricovero che ambulatoriali: “E’ prevista la parziale sospensione dell’attività delle sale operatorie sia per recuperare operatori utili all’impiego in area intensiva e semintensiva Covid 19 che per la conversione di posti letto monitorizzati di rianimazione”.

Va da sé che gli interventi chirurgici urgenti non verranno rinviati. La riorganizzazione temporanea dei servizi prevede modifiche per l’attività chirurgica oculistica: in questo contesto sono state rese disponibili 30 ore settimanali per tutto il territorio dell’Asl T04 nella sala oculistica del Blocco operatorio di Ivrea. L’attività chirurgica per i pazienti oncologici potrebbe avere luogo nel solo blocco operatorio di Ivrea e in base alla gravità dei casi.

Novità anche per le prestazioni ambulatoriali D e P che verranno gradualmente sospese a pochi giorni di distanza dalla loro riattivazione fino a nuova indicazione.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy