
Coronavirus: la burocrazia blocca le assunzioni degli infermieri. Il Nursind: “Non c’è tempo da perdere”
Non bastava la pandemia di Coronavirus: adesso ci si mette la burocrazia a rallentare in modo preoccupante l’assunzione degli infermieri in un momento in cui la situazione del sistema sanitario è particolarmente drammatico. Giuseppe Summa, segretario territoriale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche è drastico. Il sistema sanitario territoriale deve contribuire a fronteggiare la pandemia.
“Subito assunzioni. La macchina burocratica non può rallentare lo scorrimento delle chiamate dalla mobilità infermieri. A diversi giorni dalla pubblicazione della delibera della mobilità di 42 infermieri, siamo ancora fermi e senza risposte. Ci risulta che non sono ancora partite le chiamate a tempo indeterminato per i dipendenti interessati.
Non c’è tempo da perdere. In questo momento non possiamo permetterci che la burocrazia rallenti le assunzioni. Abbiamo bisogno di rinforzi urgenti. Se il sistema è in difficoltà si rinforzino anche gli uffici amministrativi e soprattutto il servizio del medico competente. Tutti ci aspettiamo risposte in tempi brevi”.