02/03/2021

Sanità

Coronavirus: è partita la sperimentazione di Takis, il primo vaccino anti Covid tutto italiano

CONDIVIDI

Il primo vaccino tutto italiano prodotto dalla Takis di Castel Romano (Roma) è stato sperimentato nella giornata di ieri, lunedì 1° marzo su un volontario ventunenne. Il vaccino è stato prodotto in collaborazione con la casa farmaceutica Rottapharm Biotech di Monza. Si tratta del primo vaccino a Dna che sarà inoculato nella fase 1 della sperimentazione su 80 volontari. Il giovane è stato vaccinato nell’ospedale San Gerardo di Monza in collaborazione con l’Università “Bicocca”, al Pascale di Napoli e allo Spallanzani di Roma.

Il vaccino a Dna, rispetto a quelli che vengono attualmente somministrati, consente di evitare la catena del freddo sia durante il trasporto che nella conservazione. Pare che, stando alla sperimentazione, potrebbe bastare una sola somministrazione per sviluppare gli anticorpi necessari a contrastare la morbilità del Coronavirus.

Il Piemonte vaccina tutti, non solo i residenti. “La politica del Piemonte, concordata in sede di Conferenza delle Regioni, è vaccinare tutti coloro che sono presenti sul territorio: si passa dal concetto di residente a quello di assistito, cioè con medico di base sul territorio” ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi rispondendo a una interpellanza in Consiglio regionale.

“In brevissimo tempo e senza particolare aggravio burocratico – ha sottolineato Icardi – chiunque si trova sul nostro territorio per qualche motivo può chiedere di avere l’assegnazione di un medico di base. Coloro che per qualche motivo non lo facessero vengono comunque vaccinati e registrati. Questo serve per chiedere alla struttura commissariale il reintegro dei vaccini”.

Ma c’è un altro aspetto: per effettuare più vaccini servono più dosi. Rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio regionale, l’assessore Luigi Icardi ha dichiarato che “oggi stiamo vaccinando con le dosi che abbiamo, per aumentare le vaccinazioni dovremmo semplicemente avere più dosi. Il Piemonte è la terza Regione in Italia per dosi di vaccinazione somministrate e riceve le dosi in numero commisurato agli anziani presenti sul territorio. Abbiamo un magazzino, che è addirittura al di sotto di quanto sarebbe previsto, e che va tenuto per le seconde dosi”.

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy