
Grande distribuzione: Conad acquisisce per 1 miliardo di euro 1.600 punti vendita Auchan

Un “colpo grosso” da 17 miliardi di euro: è quello appena compiuto da Conad che ha riportato sotto la bandiera tricolore la quasi totalità dei punti vendita di Auchan, il colosso francese che di fatto si ritira dall’Italia. Conad acquisisce dopo aver “sborsato” un miliardo di euro circa 1.600 tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply. La maxi operazione è stata condotta attraverso Bdc Italia: della nuova società Conad detiene il 51% mentre il restante 49% è riconducibile al finanziere Raffaele Mincione, amministratore della Wrm Group, società specializzata nel Real estate commerciale.
L’acquisizione consente di fatto alla Conad di sorpassare Coop e di incrementare la quota di mercato dal 13% al 19%. I ricavi sono stimati sui 17 miliardi di euro. L’acquisizione sarà perfezionata soltanto quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia avrà fornito la propria approvazione. L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la seconda metà del 2019.
Un dato più che significativo: con l’acquisizione della rete di vendita Auchan, Conad diventa leader della grande distribuzione commerciale in Italia, scala la classifica mondiale e rientra nella rosa dei primi cinquanta gruppi mondiali.