
Colle del Nivolet: al via l’accesso a pagamento e contingentato dal 19 luglio al 31 agosto 2025

Conto alla rovescia per la nuova regolamentazione dell’accesso veicolare al Colle del Nivolet. Salvo intoppi dell’ultima ora, a partire dai weekend del 19-20 e 26-27 luglio, e per tutto il mese di agosto (dal 1 al 31), l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso introdurrà il numero chiuso con accesso a pagamento per salire lungo la provinciale che collega il lago Serrù al Nivolet. L’obiettivo è contenere l’impatto del traffico in quota, fissando un tetto massimo di 350 veicoli al giorno. Per accedere sarà necessario acquistare una “carta servizi” al costo di 10 euro.
«Questo sarà un anno di sperimentazione», ha spiegato Mauro Durbano, presidente dell’Ente parco, intervenendo a Ivrea. «Abbiamo monitorato con attenzione i flussi già nelle estati scorse e ora, dopo vent’anni di “A piedi tra le Nuvole”, era il momento di fare un passo avanti verso una maggiore tutela ambientale. La strada è tracciata».
Il progetto è frutto di un percorso condiviso con la Città metropolitana di Torino, i Comuni coinvolti e la Regione Valle d’Aosta. L’ultimo tassello sarà la firma della convenzione definitiva, attesa a giorni. Sarà lo stesso Ente parco a comunicare a breve modalità operative, punti vendita e piattaforme per l’acquisto della carta servizi, che consentirà di accedere all’area protetta con il proprio veicolo nei giorni soggetti a limitazione.