19/04/2024
Sanità
Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro
Lanzo
/L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 mila euro, finalizzato al potenziamento delle strutture e dei servizi offerti. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria, soprattutto per le comunità montane e isolate, garantendo un accesso più ampio e qualificato alle cure mediche.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato che l’investimento permetterà di ampliare gli ambulatori, incrementare le visite e le prestazioni mediche e riaprire le sale operatorie, chiuse dal 2020. Durante una visita ispettiva all’ospedale, avvenuta il 18 aprile 2024, il presidente ha evidenziato l’importanza di ridurre le liste d’attesa, un obiettivo prioritario per la regione, che ha lanciato un piano straordinario di recupero, supportato da 50 milioni di euro di fondi straordinari per il 2024.
Tra le novità, spicca l’acquisto di un ecografo multidisciplinare di ultima generazione, che sarà operativo a partire da maggio e supporterà l’apertura di nuovi ambulatori ospedalieri. Tra questi, l’ambulatorio per lo scompenso cardiaco, l’ambulatorio di diagnostica ecografica senologica, con una capacità di 1.000 prestazioni annue, e l’ambulatorio di angiologia, anch’esso in grado di effettuare 1.000 esami all’anno. Inoltre, verrà attivato un Day service ambulatoriale per la gestione integrata di pazienti affetti da pluripatologie, che consentirà di concentrare visite ed esami in un’unica giornata, ottimizzando tempi e risorse.
Il potenziamento non si ferma qui: l’ambulatorio di Oculistica vedrà un incremento di 60 visite settimanali, mentre l’ambulatorio di Spirometria offrirà 300 esami aggiuntivi all’anno, grazie all’introduzione di un nuovo spirometro.
Questi miglioramenti, è stato sottolineato, sono parte di un più ampio progetto di riammodernamento tecnologico, che include anche la ristrutturazione delle due sale operatorie, con l’obiettivo di fornire un servizio sanitario all’avanguardia e rispondente alle esigenze della popolazione.
20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]
leggi tutto...