18/09/2021

Eventi

Chivasso: a Zagatti il Nocciolino d’oro. A Pecco Bagnaia quello d’ Tola e alla Ventura quello di Diamante

CONDIVIDI

È giunta alla 25ma edizione la “Festa dei Nocciolini” di Chivasso che avrà luogo da venerdì 24 a domenica 26 settembre. L’evento, che richiama ogni anno una gran folla di chivassesi, è organizzato e promosso dall’Ascom chivassese in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Assessorato al Commercio, l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, “La Grande Vetrina”, tutti i commercianti e le associazioni chivassesi. Al centro della manifestazione è il dolce più famoso di Chivasso. il Nocciolino. La gestione dell’intera manifestazione è stata affidata all’agenzia “Totem” che deve fare i conti, nell’organizzazione, con le restrizioni e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.

Il programma, come di consueto, propone appuntamento ormai consolidati come, ad esempio, le eccellenze enogastronomiche, il mercatino dei prodotti tipici, gli “show cooking”, lo street food, la musica e una vasta gamma di intrattenimenti ai quali parteciperanno i “Maestri del Gusto” della Provincia di Torino e i produttori dei Nocciolini. Ospiti d’eccezione saranno sabato 25 settembre alle 18,00 lo “show cooking” con lo Chef Diego Bongiovanni, protagonista delle note trasmissioni televisive “La prova del cuoco” e ” Detto fatto” in onda sulle reti Rai.

Il momento “clou” della festa avrà luogo domenica 26 settembre alle 17,00 nel cortile interno di Palazzo Santa Chiara, sede del Comune di Chivasso, con la premiazione del “Nocciolino d’oro” e del “Nocciolino ‘d Tola”. IL primo verrà assegnato allo storico commerciante chivassese Adolfo Zagatti di “Relax Casa” mentre il secondo andrà a Francesco Pecco Bagnaia, il giovane campione chivassese che ha vinto, la scorsa domenica, la sua prima gara del MotoGp in sella alla sua Ducati.

E ancora: ospite d’eccezione per questa odierna manifestazione del “Nocciolino d’oro” è un’altra famosa chivassese: Simona Ventura alla quale sarà consegnato il “Nocciolino di Diamante” per il forte legame che l’ha sempre unita alla città dalla quale è partita per la sua inarrestabile ascesa verso il successo.

Quest’anno nell’area di Via Torino Est si svolgerà la prima edizione di “Giocachivasso”, festival del gioco intelligente, con giochi di ruolo, videogames e laboratori didattici. Ascom e Comune: “Un’edizione memorabile frutto dello sforzo dell’intera città”

“Con entusiasmo e grande lavoro siamo pronti per la Festa che, con orgoglio è giunta alla 25esima edizione grazie allo sforzo di tutti – commenta Giovanni Campanino presidente di Ascom Chivasso -. L’impegno è stato quello di elevare qualitativamente il livello della manifestazione e di fare un Evento in Sicurezza, che rispetteranno le normative vigenti. Siamo molto felici di poter premiare il giovane ‘Pecco’ Bagnaia e Simona Ventura.
“Saluto l’edizione di quest’anno – dichiara Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia -. Un traguardo importante, quello dei 25 anni, in un anno ancora difficile per il commercio ed il turismo, dovuto all’incertezza legato all’emergenza sanitaria. Un bel segnale di ripartenza, così come nel lontano 1995 la prima edizione della Festa dei Nocciolini ha rappresentato la ripartenza del commercio Chivassese dopo il crollo del ponte di Chivasso e l’alluvione del 1994. Due ospiti eccezionali in questo 2021 che portano in alto il nome di Chivasso in ogni occasione, due orgogli chivassesi”.

Il sindaco di Chivasso Claudio Castello e l’Assessore al Commercio Pasquale Centin plaudono al traguardo raggiunto dei 25 anni della Festa dei Nocciolini in città: “Un’occasione per celebrare la ripartenza del commercio cittadino ed accogliere tanti visitatori. Ringraziamo gli operatori ed Ascom Chivasso per l’impegno profuso. L’edizione 2021 sarà impreziosita dalla presenza di illustri ospiti del mondo sportivo e dello spettacolo che accoglieremo con entusiasmo. Alla preziosità dei prodotti aggiungeremo le imprese sportive di Pecco Bagnaia e la simpatia travolgente di Simona Ventura. A loro va il nostro grazie per la disponibilità verso la nostra Comunità”.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...