30/04/2020

Cronaca

Chivasso, il “Villino” della parrocchia ospiterà i pazienti Covid-19 dimessi dall’ospedale

CONDIVIDI

In questa fase della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si è resa evidente la necessità di poter gestire adeguatamente tutte quelle persone che, dopo la dimissione dall’ospedale, hanno necessità di continuare l’isolamento fino alla fine del periodo loro assegnato. Su questa tematica l’Amministrazione comunale di Chivasso ha manifestato subito la disponibilità a collaborare con l’azienda sanitaria locale per trovare soluzioni abitative atte a ospitare persone dimesse dall’Ospedale di Chivasso che necessitino ancora di isolamento, qualora tale misura non possa essere attuata presso il domicilio della persona stessa, secondo le modalità previste dall’art. 6, commi 7 e 8, del Decreto Legge 18/2020.

A tale proposito il Comune si è fatto carico di individuare sul proprio territorio la presenza di strutture idonee e ha ricevuto la disponibilità da parte della Parrocchia di San Giovanni Battista a mettere a disposizione il “Villino”, nella frazione Castelrosso di Chivasso. Questa struttura risulta essere totalmente indipendente ed è stata messa a disposizione integralmente, 7 camere con bagno disposte su due livelli, attraverso la stipula di una convenzione con l’Asl T04 che prevede il solo rimborso delle spese relative alle utenze ed ai costi di gestione, individuate forfettariamente 1.500 euro per 90 giorni.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Chivasso Claudio Castello che ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al parroco Don Davide Smiderle per aver offerto questa struttura, sottolineando che: “Anche in questo caso abbiamo voluto offrire la nostra collaborazione per sostenere quanti in questo periodo si stanno adoperando con professionalità e grande generosità per il bene della collettività e per tutelare la nostra salute. Voglio anche ringraziare la Direzione dell’Asl T04 per aver colto questa opportunità che risponde alle esigenze espresse da chi ha contratto il contagio e necessita del necessario isolamento e va a sommarsi con le numerose iniziative già messe in campo”.

Conclude il direttore generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone: “La disponibilità dell’Amministrazione comunale di Chivasso e la sensibilità della Diocesi, con il parroco di Chivasso Don Davide Smiderle, ci hanno permesso di mettere a disposizione della comunità locale un servizio fondamentale in questo momento di emergenza sanitaria. Ancora una volta l’alleanza e la sinergia con le realtà del territorio, che abbiamo sempre ricercato, sono state preziose”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy