
Chivasso, spariscono gli asterischi dai referti di laboratorio dell’Asl. Il sindaco Castello chiede chiarimenti
Il sindaco di Chivasso Claudio Castello, in qualità di presidente del Comitato dei Sindaci dell’ASL TO4 e portavoce della Zona Omogenea 10, ha inviato una nota ufficiale al Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino, per chiedere chiarimenti sulla fase sperimentale avviata dal Dipartimento dell’Area Diagnostica dell’Azienda sanitaria.
Al centro della segnalazione vi è la nuova modalità di refertazione degli esami di laboratorio introdotta a partire dalla fine di novembre. Il sistema prevede l’eliminazione della tradizionale marcatura automatica dei valori fuori norma – i cosiddetti “asterischi” – che segnalavano in modo immediato eventuali parametri alterati. Al loro posto è stata inserita una nota informativa standard che invita l’utente a rivolgersi al proprio medico curante per l’interpretazione dei risultati.
Una scelta che ha suscitato perplessità e richieste di chiarimento, soprattutto in relazione alla comprensibilità dei referti da parte dei cittadini. Nella comunicazione inviata alla Direzione generale, il sindaco Castello ha evidenziato come una lettura immediata e intuitiva degli esami rappresenti un elemento fondamentale nel rapporto tra sistema sanitario e utenti, in particolare per le fasce più fragili della popolazione.
Il primo cittadino ha ribadito l’importanza di una comunicazione sanitaria chiara, trasparente e facilmente interpretabile, sottolineando come la presenza degli indicatori grafici tradizionali contribuisse a una maggiore consapevolezza dei pazienti, pur nel rispetto del ruolo centrale del medico curante nell’interpretazione clinica dei dati.
Castello ha quindi espresso l’auspicio che, al termine della fase sperimentale, possa essere valutato il ripristino del sistema precedente con la marcatura dei valori fuori norma, ritenuto più efficace sotto il profilo informativo. La richiesta si inserisce in un confronto istituzionale volto a migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti sul territorio e a garantire un accesso sempre più comprensibile e sicuro alle informazioni sanitarie per tutti i cittadini.
Fr.Se.