09/02/2022

Cronaca

Chivasso: la Re-Heart di Lusigliè dona un defibrillatore alla “Hope Running”

CONDIVIDI

Nei giorni scorsi a Chivasso si è tenuta una cerimonia tra pochi intimi, per la consegna del DAE alla Aps Hope Running ASD. La RE-HEART di Lusigliè, ha donato un Defibrillatore di alta qualità, Lo Schiller, elettromedicale svizzero prodotto in Francia. La donazione proviene da un’iniziativa solidale di raccolta fondi tra gli istruttori nazionali della RE-HEART, Ente di formazione di Primo Soccorso BLSD e di Divulgazione prevenzione pediatrica Accreditata in ogni Regione di Italia. Nel periodo di Natale il presidente Marcello Cagnazzo con il supporto della Formatrice chivassesse Manuela Livoni ha avviato una raccolta fondi interna simile alla lotteria dove tra gli 11 candidati beneficiari nominati è proprio stato estratto il numero 7 assegnato alla Hope Running.

“Per semplificare l’estrazione, dopo un calcolo matematico che ho fatto in base alle nomination ricevute dagli istruttori, ho assegnato i numeri a tutte le associazioni candidate e ci siamo poi affidati alle estrazioni del lotto sulla ruota di Roma. È uscito come primo numero il 7, il giorno 11 gennaio e dunque il DAE ha fatto un viaggio breve, da Lusigliè a Chivasso, alla Hope Running di Giovanni Mirabella, che è anche nostro Istruttore da pochi mesi” spiega il presidente Marcello Cagnazzo.

Presenti all’evento il sindaco Claudio Castello, L’Assessore e Primario Cardiologo dottor Claudio Moretti, i fondatori della RE-HEART, il Vvcepresidente Giuseppe Bioletto, alcuni istruttori del canavese, alcuni volontari della Hope Running, la famiglia del Presidente della Hope Running, dottor Mirabella e Manuela Livoni Formatrice e Istruttrice Nazionale che dal 2018 lavora sul territorio su diverse campagne in-formative studiate per i bambini, ragazzi e per gli adulti. Diverse ASD della zona si rivolgono a Manuela da anni per la formazione dei propri istruttori sportivi e dalle sue parole traspare l’intenzione e la Mission RE-HEART “Abbiamo ancora molto da fare, finché ci saranno bambini che moriranno a causa della mancata prevenzione, finché ci saranno persone che si accasceranno a terra senza ricevere un Primo Soccorso, non ci fermeremo. Forse non potremmo salvare tutti ma potremmo sicuramente ridurre le morti evitabili diffondendo la cultura del Primo Soccorso Laico”.

L’arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque, a riposo o sotto sforzo, con o senza patologia cardiaca nota, dobbiamo formarci. Iscriversi ad un corso di BLSD è un atto di responsabilità etica che dovremmo fare tutti.
Dove c’è un operatore BLSD è un luogo sicuro, perché potenzialmente potrebbe salvare la vita a tutti, la domanda che ci dobbiamo porre è: “Quanti sono nel luogo in cui viviamo gli Operatori del Primo Soccorso BLSD?”
Conclude Giovanni Mirabella: “Aiutare gli altri è un atto di estrema generosità. È una meravigliosa esperienza che cambia la vita e di questo la Hope Running ne ha fatto la propria mission. Da oggi, grazie agli amici della Re Heart, la nostra sede sarà anche cardio protetta e questo ci permetterà di essere sempre più vicini e attenti alle esigenze della nostra società”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy