18/11/2018

Cronaca

Chivasso: inaugurato in frazione Castelrosso il monumento ai Caduti in guerra senza croce

Chivasso

/
CONDIVIDI

La lapide spezzata, ad indicare le tante vite distrutte, il cerchio di metallo che abbraccia simbolicamente l’urna posta al centro, dove sono state depositate le piastrine con i nomi di chi, partito per la guerra, non ha più fatto ritorno ed il suo corpo non è mai stato ritrovato e un grande libro che sormonta l’urna, che rappresenta la Storia; tutto intorno le piante per ricordare che, nonostante il dolore, alla fine a vincere è la vita; il Tricolore per ricordare che chi giace qui, è morto per la Patria. Domenica 11 novembre, con una cerimonia solenne alla presenza delle Autorità Civili e Militari, è stato inaugurato in frazione Castelrosso, all’ingresso del cimitero e vicino al Parco della Rimembranza, il Monumento ai Caduti senza Croce.

“L’inaugurazione di questo Monumento è l’esempio perfetto di cittadinanza attiva – ha detto il sindaco di Chivasso  Claudio Castello a scoprimento avvenuto -. Quest’opera ci deve ricordare le tante persone che sono partite e non sono più tornate, il tributo altissimo, pagato dall’Italia con le vite dei nostri soldati, durante le due guerre mondiali. Un sacrificio che, però, non è stato vano, perché ci ha consegnato un periodo molto lungo di Pace e Democrazia, durante le quali il nostro Paese ha potuto prosperare, crescere e svilupparsi, fino a diventare la quarta potenza industriale del mondo. Il sacrificio e la perdita di tanti giovani, siano un monito perenne e soprattutto ci aiutino a ricordare, perché una Nazione che non preserva il ricordo dei suoi Caduti, è una Nazione senza storia”.

La realizzazione del Monumento è stata promossa dal Gruppo Alpini della Frazione e dall’Associazione Combattenti e Reduci e fortemente voluto da tutto il paese di Castelrosso: l’Amministrazione Comunale, che ha accolto con entusiasmo questa idea, ha supportato questo desiderio attraverso un contributo economico.

Il progetto è stato redatto dal socio alpino, geometra Raimondo Falasco, mentre la realizzazione è stata effettuata dall’impresa edile dei fratelli Silvio e Luciano Lusso. Insieme alla costruzione del Monumento, è stato riqualificato anche il muro d’ingresso.

La cerimonia era iniziata in mattinata, intorno alle 9.30, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, in piazza Assunta, quindi i partecipanti hanno presenziato alla Santa Messa officiata dal parroco, don Gianpiero Valerio.

Al termine della funzione, il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Castelrossese, ha raggiunto il cimitero, dove il sindaco Claudio Castello e il Capitano della Guardia di Finanza, Giada Patriarca, hanno scoperto il Monumento. Dopo la benedizione di don Valerio, all’interno dell’urna sono state poste le piastrine con il nome dei Caduti: Giovanni Bracco, Luigi Santa, Edoardo Santa, Pietro Simondi e Pietro Viano, deceduti durante la I Guerra Mondiale; Basilio Lusso, Gillio Chiavarino, Carlo Bonardo, Davide Chiavarino, Domenico Frola, Gaspare Golzio, Luigi Actis Dana e Natalino Bena periti durante la II Guerra Mondiale.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy