24/09/2022

Appuntamenti

“Chivasso in Musica”: riprendono gli appuntamenti autunnali con concerti di alto livello

CONDIVIDI

La rassegna “Chivasso in Musica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prevede quest’anno nei mesi autunnali cinque appuntamenti concertistici che si svolgeranno dal 25 settembre al 26 novembre. Il primo è in programma domenica 25 settembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e sarà il concerto di chiusura della Festa dei Nocciolini, con il quartetto di clarinetti “clariMozart e…”. Il programma, interamente ispirato alla musica della penisola iberica, comprenderà composizioni di autori spagnoli o che comunque hanno tratto ispirazione dal folclore iberico. Di Isaac Albéniz si potranno ascoltare le composizioni “Sevilla”, “Granada” e “Aragón” tratte dalla suite “Española”.

A seguire la Gran Fantasia dall’opera “Carmen” di Georges Bizet e la cavatina “Largo al factotum” dall’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, il brano per clarinetto solo “Hommage à Manuel de Falla” di Béla Kovács, i celeberrimi Granada, Andalucia, Valencia ed España Cañí, che rappresentano l’animo autentico della musica spagnola. La serata si concluderà nel nome di Isaac Albéniz con il tango tratto da “España”.

Il secondo concerto si terrà nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario nel quartiere Coppina sabato 8 ottobre alle 21,00 in occasione della festa patronale. L’organista vercellese Manuele Barale svilupperà un programma basato su compositori dallo stile bandistico-teatrale. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa.
Si ritornerà nella chiesa di Santa Maria degli Angeli per il terzo concerto, in programma sabato 22 ottobre alle 21,00.

La mezzosoprano Laura Capretti e l’organista Daniele Rinero saranno i protagonisti del concerto intitolato “Lascia la spina, cogli la rosa” e ispirato alla celebre aria di Georg Frederic Händel tratta dall’oratorio “Il trionfo del Tempo e del Disinganno”. All’organizzazione del concerto collaborerà l’Università della Terza Età di Chivasso.

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli si terranno anche i due concerti previsti nel mese di novembre. Giovedì 10 alle 21 si terrà il concerto organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Chivasso. La serata coniugherà il cinema e la musica e ne sarà protagonista il gruppo di archi formato dal violinista Giuseppe Simone Barone, il violista Povilas Syrrist-Gelgota e il violoncellista Ferdinando Vietti, che accompagneranno la sassofonista Isabella Stabio in un’antologia musicale interamente dedicata alle musiche da film.

Sabato 26 novembre alle 21,00 la commedia musicale americana sarà al centro della serata proposta in collaborazione con i Lions Club Host e Duomo. Ad esibirsi saranno la soprano statunitense Elisabeth Hertzberg e la pianista Simonetta Heger.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.associazionecontatto.it, scrivere a info@chivassoinmusica.it o chiamare il numero telefonico 011-2075580.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy