06/12/2020

Cronaca

Chivasso: il commosso addio della città a Mario Galeri, edicolante e chef, scomparso a soli 64 anni

CONDIVIDI

È mancato all’età di 64 anni Mario Galeri noto edicolante di Chivasso titolare per oltre vent’anni dell’edicola situata nella centralissima via Torino, nei pressi di Palazzo Santa Chiara che ospita gli uffici comunali. A strapparlo inaspettatamente all’affetto dei suoi cari sono state le complicanze legate al Covid-19. Mario Galeri si è spento nelle prime ore del mattino di ieri, sabato 5 dicembre all’ospedale di Chivasso. La sua è una figura strettamente legata alla città anche se da oltre 25 anni risiedeva con la famiglia a Cigliano in provincia di Vercelli. Mario Galeri era un grande appassionato di montagna.

Una decina di anni fa era stato insignito dal Cai di Chivasso dell’Aquila d’oro. Una passione, quella per lo sci e la montagna ereditata dal padre Michele Galeri e dal nonno Enrico Galeri, colonnello di fanteria che fu tra i primi, appena dopo il secondo conflitto mondiale a scoprire la casermetta abbandonata degli alpini a Chiapili di Sotto, a pochi chilometri da Ceresole Reale, poi trasformata dal Club Alpino di Chivasso in hotel-rifugio. Mario Galeri era anche un abile chef: il suo talento culinario lo aveva portato ad aprire un ristorante tipico all’ingresso di Ceresole Reale.

L’apprezzamento per il buon cibo invece l’aveva ereditato da nonno materno Michele Saudino di Lombardore, imprenditore nel settore caseario. Ma non è tutto: Mario Galeri per anni aveva fatto parte della Compagnia teatrale “La Torre” di Chivasso diretta dal giornalista Paolo Francesco Sermone. Memorabili le sue interpretazioni, nelle tante commedie portate in scena quella del parroco in “Don Pero ch’ai penssa chiel!” di Alberto Rossini e del medico di campagna in “Achille Ciabotto, medico condotto” di Amendola e Corbucci.

Straziante il post pubblicato dal figlio Enrico, che oltre ad essere infermiere fa parte della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sulla propria pagina Facebook: “Quest’anno è cominciato male e non poteva che finire peggio. Hai sempre vissuto come volevi, a volte anche ai limiti, ma sei sempre stato buono e con un cuore grande.  Sono state più le volte che ci siamo scontrati che quelle che ci siamo abbracciati, ma nel tuo piccolo e nella tua semplicità mi hai sempre insegnato tante cose, che porterò sempre nel mio bagaglio, a partire da educazione e rispetto.

Te ne sei andato troppo presto, lo stesso giorno della tua mamma.  Avevamo ancora voglia e bisogno di te, potevi aspettare ancora un po’: ma anche questa volta hai fatto di testa tua come sempre, evitando di farti aiutare. Pazienza. Ciao babbo, mi mancherai!”.

In queste ore tanti amici e conoscenti si stanno stringendo con affetto e commozione intorno alla famiglia. Mario Galeri lascia la moglie Franca Merlo, il figlio Enrico con Marta e i cari nipotini Michele, Margherita, Camilla, la sorella Rinella con Paolo e Silvia e la zia Maria Paola Galeri. I funerali avranno luogo a Chivasso mercoledì 9 dicembre alle 15,30 nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Seguirà il trasporto al Tempio Crematorio al Cimitero di Mappano. Mario Galeri sarà ricordato nel corso della Santa Messa che sarà celebrata in Duomo martedì 8 dicembre.

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy