30/03/2016

Cronaca

Chi ha strangolato Gloria? Domani Gabriele racconterà la “sua” verità

Ivrea

/
CONDIVIDI

Interrogatorio Gabriele Defilippi, atto secondo. Domani, giovedì 31 marzo, il giovane dai tanti volte e dalle tante personalità, tornerà davanti al procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando e al colonnello Domenico Mascoli, comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri. In questa occasione l’interrogatorio, a suo tempo richiesto dall’indagato, riprenderà dal punto nel quale si era interrotto per un malore accusato da Gabriele. Domani si parlerà, presumibilmente per diverse ore, dei dettagli legati al brutale assassinio di Gloria Rosboch, la professoressa di sostegno di Castellamonte, strangolata dopo essere stata truffata di quei 187 mila euro che sembrano essere svaniti nel nulla.

Domani, in procura a Ivrea, Gabriele, il ventiduenne, bello e tenebroso, dalla sessualità ambigua, capace di trasformare le donne (e gli uomini) con i quali veniva in contatto, in amanti e complici, racconterà agl’inquirenti la “sua” verità sulla tragica morte di Gloria, la povera professoressa alla quale aveva fatto perdere la testa. Sarà soltanto dopo l’interrogatorio che il procuratore Ferrando deciderà se risentire o meno Caterina Abbatista, la madre di Gabriele, in cella anch’ella con l’accusa di concorso in omicidio e la posizione si sta facendo sempre più centrale. E’ anche probabile, anche se in procura a Ivrea, le bocche sono più che cucite, che a giorni si decida per il “faccia a faccia” tra i due amici-amanti, ovvero tra Gabriele Defilippi e Roberto Obert, i due complici che continuano ad accusarsi l’un altro per l’omicidio di Gloria Rosboch.

Intanto gl’investigatori sanno vagliando le posizioni delle persone delle quali, nel corso della prima parte dell’interrogatorio chiesto da Gabriele tramite il suo legale Pier Franco Bertolino, ha fatto il nome. Alcune sono già note alla procura mentre altri nomi sono sconosciuti. Un troncone d’indagine che potrebbe riservare più di una sorpresa, se l’indagato non ha costruito un altro castello di fantasiose menzogne per confondere le acque. Una cosa è certa: inquirenti e investigatori intendono fare in modo che la verità venga finalmente a galla. Per questa ragione le indagini non conoscono sosta e si fanno sempre più serrate.

Come è accaduto per la prima parte dell’interrogatorio, anche quello di domani sarà sicuramente secretato per evitare fughe inopportune di notizie. Inatnto il professor Enzo Villari, primario del reparto di psichiatria dell’ospedale Molinette di Torino (considerato un luminare nel suo campo) prosegue l’esame, su incarico del legale di Gabriele, per verificare l’integrità mentale. Una consulenza che proseguirà almeno per ancora tre settimane.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy