10/08/2019

Politica

Ceresole Reale: nelle casse del Comune solo 11 mila euro. Approvata la variazione di bilancio

CONDIVIDI

Le casse comunali del Comune di Ceresole Reale sono allo stremo: la nuova amministrazione comunale può contare soltanto sulla disponibilità di 11 mila euro. Se ne è discusso nel corso dell’ultimo consiglio comunale che ha avuto luogo lo scorso 31 luglio. Al terzo punto all’ordine del giorno figurava l’assestamento di bilancio, che conteneva una variazione di bilancio di circa 21 mila euro così suddivisi: 13.600 euro per contributi per eventi e manifestazioni; 5.200 euro per l’acquisto di gasolio per il riscaldamento degli edifici comunali; 3.080 euro per manutenzione bagni comunali in paese. In entrata invece si è registrato il contributo straordinario di 50 mila euro erogato dal Ministero dell’Interno che verrà utilizzato per la manutenzione del patrimonio edilizio comunale.

Il punto all’ordine del giorno prevedeva anche la “salvaguardia degli equilibri di bilancio”, un atto dovuto che certifica il permanere dell’equilibrio del bilancio. Su questo punto, dopo l’esposizione del provvedimento da parte del vicesindaco Mauro Durbano, la consigliera di minoranza Cristiana Cima ha chiesto delucidazioni sulle motivazioni per cui i lavori di sostituzione dei pali dell’illuminazione sono bloccati. Le è stato risposto che quel cantiere, aperto dalla giunta di cui lei faceva parte, era carente di pratica paesaggistica e, di conseguenza, era obbligo dell’amministrazione bloccare i lavori per ottemperare agli obblighi di legge necessari. Benché lei sostenesse che si sarebbero dovuti finire i lavori e chiedere una sanatoria dopo, le è stato spiegato che la legge non prevede questo iter.

Dal canto suo, la capogruppo di minoranza ha comunque ammesso l’errore commesso dalla sua ex giunta ed è passata a chiedere chiarimenti sulle motivazioni per cui, quest’anno, non è stato attivato il servizio di estate ragazzi. E’ stato spiegato che le motivazioni sono molteplici: innanzitutto i tempi ristretti e il fatto che l’animatrice che ogni anno svolgeva il servizio non fosse più disponibile per quest’anno. In secondo luogo la mancanza di disponibilità di qualche privato cittadino a gestire un contributo erogato dal comune a lui direttamente (come consuetudine degli scorsi anni), col quale avrebbe poi pagato il servizio di estate ragazzi.

L’amministrazione comunale ha quindi ritenuto, anche alla luce delle scarsissime risorse rimaste in cassa, appena 11 mila euro, da tenere per eventuali emergenze, di non attivare il servizio per quest’anno e di riattivarlo dal prossimo anno, gestendo direttamente la procedura di selezione dell’operatore che erogherà il servizio tramite bando. La variazione di bilancio è stata approvata con 8 voti a favore e 2 astenuti.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy