
Castelnuovo Nigra: fiamme nella notte in pieno centro del paese. Un incendio devasta una casa
Un incendio notturno ha devastato un’abitazione a Castelnuovo Nigra in Valle Sacra: è accaduto nella serata di ieri 19 gennaio poco dopo le ore 23,00 nel pieno centro del paese. Le fiamme si sono inizialmente sviluppate nelle cantine e si sono rapidamente propagate al resto dell’edificio che sorge proprio di fronte al municipio del paese. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti delle abitazioni vicine preoccupati per la fuoriuscita del fumo denso e nero.
Sul luogo sono tempestivamente intervenuti due squadre del distaccamento permanente di Ivrea e i colleghi dei distaccamenti volontari di Cuorgnè e Castellamonte. I vigili del fuoco hanno isolato l’incendio prima che investisse tutta la casa e gli immobili attigui e hanno domato, infine, il rogo. Non si registrano feriti o intossicati perchè l’abitazione era disabitata da tempo.
I tecnici dei vigili del fuoco stanno indagando per risalire alle cause che hanno originato l’incendio: una delle ipotesi più accreditate è che a innescare le fiamme sia stato un elettrodomestico posizionato temporaneamente da qualcuno nella cantina un tempo adibita a legnaia.
Nel volgere di breve tempo i pompieri hanno domato l’incendio e messo in sicurezza lo stabile.