
Castelnuovo Nigra: bimbo di sei anni raccoglie un fungo e le guardie ecologiche lo multano

Il bambino di sei anni, mentre si trovava in quota nell’alpeggio per recuperare un gregge di pecore, aveva visto quel fungo spuntare tra l’erba e non ha resistito alla tentazione di raccoglierlo. Un gesto che gli è costato una severa sanzione amministrativa comminata dalle guardie ecologiche volontarie dell’ex provincia di Torino, gestite adesso dalla Città Metropolitana.
Una multa di ottantasei euro che, considerata l’età del bimbo, è stata intestata alla madre. E tutto perchè il bambino non era n possesso, come recita il verbale redatto dalle zelanti guardie ecologiche volontarie, della necessaria autorizzazione alla raccolta dei funghi.
E’ accaduto in un alpeggio che si trova sopra il centro abitato di Castelnuovo Nigra. La donna si è subito rivolta al sindaco Danilo Chiuminatti che ha interessato il servizio competente della Città Metropolitana.
Le regole vanno rispettate, concorda il primo cittadino, ma trattandosi di un solo fungo e di un bimbo così piccolo forse avrebbe dovuto prevalere, in questo caso, il buonsenso. La donna e il figlio, che fanno parte di una nota famiglia di allevatori di bestiame, quel 19 ottobre, giorno nel quale è stata elevata la sanzione, avevano l’intenzione le ultime pecore che ancora si trovavano a pascolare.
E’ probabile che la donna impugni la contravvenzione e presenti ricorso.