
Castellamonte: quattro persone intossicate in frazione Muriaglio a causa di un guasto al camino

Un camino malfunzionante che brucia ossigeno nella notte, mentre in casa tutti sono immersi nel sonno e il monossido di carbonio che inizia a invadere le stanze. Per fortuna di tutta la famiglia un bambino ha iniziato a sentirsi male e ha svegliato i genitori. E’ stata una tragedia sfiorata quella che ha coinvolto una famiglia costituita dai genitori e due bimbi di 11 e 8 anni residenti in un’abitazione in frazione Muriaglio di Castellamonte.
E’ accaduto nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 aprile. Sembra che il camino, tappato dalla fuliggine non espulsa, abbia iniziato a produrre il letale monossido. Non appena svegli i genitori hanno immediatamente lanciato l’allarme. Soccorsa dal personale del 118 la famigliola è stata trattenuta in osservazione all’ospedale di Ivrea per essere poi sottoposta al trattamento previsto dal protocollo sanitario in camera iperbarica.
I vigili del fuoco del distaccamento volontario di Rivarolo Canavese, quelli del Nucleo Nbcr di Torino e i tecnici dell’Asl T04 hanno accuratamente ispezionato l’abitazione riscontrando il malfunzionamento del camino che è stato sigillato. Intanto la famiglia ha fatto ritorno a casa.