
Castellamonte, anziano si allontana nella notte dalla casa di riposo: ritrovato dal Soccorso Alpino

Attimi di apprensione nella giornata di oggi, sabato 5 luglio, a Castellamonte, dove fin dalle prime ore del mattino sono scattate le operazioni di ricerca per un uomo classe 1955, ospite di una casa di riposo nella frazione di Filia, allontanatosi spontaneamente durante la notte.
L’allarme è stato lanciato dal personale della struttura non appena ci si è accorti dell’assenza dell’anziano. Immediatamente sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino, coadiuvate da unità cinofile, droni e tecnici specializzati che hanno avviato una battuta sistematica dei boschi e delle aree impervie circostanti.
Le ricerche, condotte con grande professionalità e rapidità, hanno portato al ritrovamento dell’uomo nel giro di poche ore. È stato localizzato da una squadra del Soccorso Alpino in stato confusionale ma cosciente. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, l’anziano è stato affidato alle cure dell’equipe sanitaria del 118 e trasportato in ospedale per accertamenti clinici.
Ancora una volta, si conferma il ruolo essenziale delle squadre del Soccorso Alpino, la cui profonda conoscenza del territorio e la capacità di coordinamento in situazioni d’emergenza si rivelano decisive nel garantire un esito positivo a interventi potenzialmente complessi. (Immagine d’archivio).