
Case Atc a Ivrea, la Lega Nord chiede la revisione delle assegnazioni: “I furbi sono troppi”

Sarà discussa in consiglio comunale a Ivrea mercoledì 29 novembre la proposta della Lega Nord per sollecitare la Regione Piemonte a modificare il regolamento per l’assegnazione delle case popolari. La mozione è stata presentata dal consigliere di Forza Italia Tommaso Gilardini.
“Quello che vogliamo – spiega Giuliano Balzola, segretario della circoscrizione di Ivrea della Lega Nord – è far sì che chiunque abbia un’altra casa di proprietà in Italia o all’estero non abbia diritto ad entrare nelle graduatorie per l’assegnazione di una casa ATC. Sembra banale, sembra scontato, ma ad oggi non è così, soprattutto perchè non c’è un reale controllo sulle proprietà immobiliari all’estero. Sono molti infatti i residenti di origine straniera che, pur avendo una proprietà immobiliare nel loro Paese di origine, usufruiscono degli alloggi ATC. A nostro parere questa è una grande ingiustizia rispetto alle famiglie italiane che già per accedere alle graduatoria devono dimostrare di non possedere degli immobili e che magari si vedono sopravanzate nelle liste da chi avrebbe meno diritto. Di fatto la nostra proposta parifica la posizione di tutte le famiglie che fanno richiesta all’ATC, italiane e non, e mira ad una reale equità nell’assegnazione delle case popolari”.
Alessandro Giglio Vigna, vice-segretario della Lega Nord Piemont, dal canto suo sottolinea la proficua collaborazione che è stata portata avanti in questi anni con gli alleati del Centrodestra: “Siamo molto soddisfatti dell’intesa che abbiamo avuto su questo argomento come su molti altri con il consigliere di Forza Italia Tommaso Gilardini. Anche se la Lega non è stata presente fisicamente in Consiglio, è riuscita in questi anni a fare una politica incisiva sulla vita della città, a proporre, a protestare se necessario, a portare avanti il proprio punto di vista”.