01/02/2018

Sanità

Canavese: si è stati vittime di malasanità? Le segnalazioni si fanno sul sito web dell’Asl To4

CONDIVIDI

Si è stati oggetto di episodi di malasanità? Si ritiene che siano stati commessi incidenti o errori nel corso di prestazioni sanitarie? Da oggi basta recarsi sul sito web dell’Asl To4 e compilare un apposito modulo dove segnalare in modo anonimo episodi che siano stati percepiti come causa di rischio di incidenti o di errori. La prevenzione di potenziali rischi nel corso di erogazione delle cure è oggetto di una vera e propria disciplina, conosciuta come Risk Management, la cui attività si fonda sull’idea che errori e incidenti abbiano spesso cause profonde e strutturali, le quali possono essere individuate solo attraverso una precisa analisi dei processi.

Per questo motivo presso l’Asl To4 dal 2009 è attiva la struttura complessa Risk Management, diretta dalla dottoressa Vincenza Palermo, che si occupa di monitorare i rischi sanitari e di predisporre attività di prevenzione per evitarli.

Le recenti disposizioni della legge numero 24 dell’8 marzo 2017 hanno ulteriormente sancito come la sicurezza delle cure debba essere considerata parte costitutiva del diritto alla salute, da garantire a tutte le persone. A questo scopo la struttura Risk Management ha allestito da tempo Sistemi di segnalazione per il monitoraggio dei possibili rischi già utilizzati dal personale sanitario, che ora possono essere utilizzati anche dai pazienti. Recenti studi hanno dimostrato, infatti, come proprio le segnalazioni degli utenti e dei loro parenti possano fornire informazioni utili e preziosi consigli per contribuire efficacemente alle attività di prevenzione e di miglioramento.

Nel sito web dell’azienda sanitaria è dunque messo a disposizione degli utenti un apposito modulo online attraverso il quale segnalare tutte quelle situazioni (verificatesi in occasione di accesso a prestazioni sanitarie) che siano state percepite come causa di rischio di incidenti o di errori. Possono essere segnalati, in modo del tutto anonimo, gli eventi sfavorevoli che si sono verificati (con o senza danni) nel corso di una richiesta di prestazione sanitaria, ma anche quei fatti che avrebbero potuto verificarsi producendo danni e che, per caso fortuito o perché intercettati in tempo, non si sono verificati. Scopo della segnalazione, infatti, non è individuare colpevoli, ma raccogliere dati per monitorare efficacemente e migliorare i processi di erogazione delle cure, rinforzando le aree di fragilità di sistemi per garantire l’assoluta sicurezza delle persone assistite.

Gli utenti che desiderino segnalare eventi di cui sono stati partecipi, o ai quali hanno assistito, possono cliccare nel menu orizzontale in alto a destra di questo sito sulla voce “Sicurezza delle cure”. All’interno della pagina sono presenti le indicazioni per procedere con la segnalazione, la quale può essere effettuata secondo due modalità: la prima propone l’accesso a un modulo online di facile compilazione; la seconda consente di scaricare un modulo cartaceo che può essere compilato a mano e inviato ai recapiti indicati nello stesso modulo. Un identico modulo cartaceo è disponibile anche presso le Portinerie dei Presidi ospedalieri di Chivasso, Ciriè, Lanzo, Ivrea e Cuorgnè e presso la portineria del Presidio sanitario di Castellamonte, dove sono poste le cassette di raccolta delle segnalazioni contrassegnate con l’apposita icona.

Gli operatori sanitari dell’Asl To4 hanno a disposizione uno specifico sistema di segnalazione più complesso, al quale possono accedere, sempre in forma anonima, attraverso la intranet aziendale, mentre i medici e i pediatri di famiglia possono accedere al sistema di segnalazione attraverso l’apposita sezione a loro riservata nel sito dell’Asl To4.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy