
Canavese, nuova truffa via Sms, l’Asl T04 lancia l’allarme: “Non chiamate quel numero”

L’Asl T04 mette in guardia i cittadini da una campagna fraudolenta via Sms che sta circolando su scala nazionale e che, negli ultimi giorni, ha coinvolto anche il territorio dell’azienda sanitaria. Si tratta di messaggi ingannevoli che invitano l’utente a contattare un presunto ufficio Asl chiamando il numero 8958950040 per ricevere “comunicazioni” non meglio specificate.
L’allerta è chiara: non si tratta di un contatto istituzionale, ma di un tentativo di truffa. Il numero indicato, infatti, è a pagamento e ad alto costo: chiamarlo comporta un pesante addebito sul credito telefonico dell’utente.
L’Azienda sanitaria precisa che non utilizza mai numeri a pagamento per comunicare con i cittadini. Tutte le comunicazioni ufficiali avvengono esclusivamente attraverso canali istituzionali o numeri fissi e mobili ordinari.
L’Azienda Sanitaria invita quindi chiunque abbia ricevuto un messaggio di questo tipo a non rispondere, non chiamare il numero indicato e cancellare immediatamente l’SMS. L’appello alla popolazione è quello di prestare la massima attenzione e diffidare da qualunque richiesta telefonica sospetta che sembri provenire da enti sanitari.