
Canavese: l’Asl T04 avvia la campagna vaccinale anti-Covid. Ecco chi sono i tre primi vaccinati
“Questo anno non poteva chiudersi al meglio: il 30 dicembre ci sono state consegnate le prime dosi del vaccino Covid-19 e ieri, 31 dicembre, abbiamo iniziato a vaccinare a pieno ritmo nei nostri tre hub ospedalieri e presso l’ospedale di Settimo Torinese e abbiamo avviato la vaccinazione nelle Rsa del territorio. La macchina organizzativa ha funzionato al meglio e, quindi, voglio ringraziare tutti gli operatori che come al solito hanno dimostrato grande impegno e professionalità. Un finale di anno che ci fa guardare con speranza al futuro”, così commenta il Commissario dell’Asl T04, dottor Luigi Vercellino, al termine della prima giornata di vaccinazione.
I primi tre operatori sanitari a essere vaccinati sono stati il dottor Sebastiano Patania, responsabile della Senologia e della Radiologia dell’Asl T04, che è stato vaccinato dal figlio Edoardo, anch’egli medico mentre a Ciriè il primo vaccinato è stato il dottor Angelo Scarcello. direttore del presidio ospedaliero Ciriè-Lanzo. La prima a essere vaccinata a Chivasso è stata la dottoressa Fiammetta Pagnozzi, direttrice della Medicina dell’ospedale.
L’ordine di priorità per la vaccinazione degli Operatori delle Strutture Operative aziendali è stato definito dal Medico Competente aziendale sulla base della valutazione del rischio di esposizione al virus SARS-CoV-2. La programmazione delle sedute prevede l’effettuazione di 504 vaccinazioni al giorno (cioè 168 per ciascuno dei tre hub ospedalieri, Chivasso, Ciriè e Ivrea).
Parallelamente è stata avviata la vaccinazione nelle Rsa del territorio: oggi si è svolta a cura dell’Asl presso la struttura residenziale di Settimo Torinese (via Vercelli) e nei prossimi giorni si procederà con le Rsa di Foglizzo, di San Mauro, di Pont Canavese e “Rippa Peracca” di Casalborgone, per poi continuare con tutte le altre (in auto-somministrazione o tramite équipe dell’Asl).