
L’algoritmo confonde le località. Anziani di Vallo e Traves inviati a vaccinarsi a Cuorgnè e in Valchiusella
Gli algoritmi saranno anche molto utili per il funzionamento dei software. Finché funzionano correttamente. In caso contrario diventano fonte di problemi e disagi, soprattutto per gli anziani costretti a recarsi a fare il vaccino in luoghi diversi dagli hub allestiti dall’Asl T04 del Canavese. È accaduto nei giorni. A segnalare l’accaduto è stato il presidente dell’Uncem Marco Bussone che risiede a Vallo Torinese. Questa, in sintesi, la vicenda generata da un errore commesso dall’algoritmo del programma che gestisce le prenotazioni: e così gli anziani di Vallo Torinese sono stati inviati all’ospedale di Cuorgnè e quelli di Traves sono stati inviati ad Alice Superiore in Val di Chy (Valchiusella).
Il software ha evidentemente confuso Vallo Torinese con Vallo di Caluso e Traves con Traversella. Un errore che costretto diversi anziani ultraottantenni a compiere un viaggio di oltre 50 chilometri anziché raggiungere in pochi minuti i punti vaccinali di competenza che sono ubicati a Balangero e Lanzo.
E chi non ha potuto farsi accompagnare ha dovuto rinunciare alla somministrazione del vaccino che è stata comunque eseguita in un secondo tempo quando la segnalazione è giunta all’Asl T04 che ha dato disposizione ai tecnici informatici di correggere l’algoritmo.