
Canavese: la neve ritarda la consegna dei vaccini. Domani 30 dicembre le prime dosi negli ospedali
Avrebbero dovuto giungere in Piemonte quest’oggi, martedì 29 dicembre, le 40mila dosi del vaccino anti Covid, ma per problemi logistici legati alla copiosa caduta della neve in Europa e nel Nord Italia, la consegna è prevista per domani mercoledì 30 dicembre. Prosegue dopo il “V Day” la campagna vaccinale. Le 41 scatole, ognuna contenente 975 dosi, vengono distribuite agli hub territoriali per continuare con la somministrazione al personale delle aziende sanitarie e agli operatori e ospiti delle Rsa, ovvero i destinatari della Fase 1. In tutto sono 195.000, ed i 2/3 hanno già espresso la loro adesione.
Per tutto il territorio di Torino sono in arrivo 18 scatole e 17.550 dosi scatole. Di queste 9 scatole e 8.775 dosi sono destinate agli ospedali di Chivasso, Ciriè, Ivrea, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo e Rivoli e alle Rsa territoriali.
“Riceveremo circa 40.000 dosi a settimana per completare la Fase 1 della campagna vaccinale – precisa l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi – La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati nel Vax Day”.
“Le scatole – aggiunge Vincenzo Coccolo, commissario generale dell’Unità di crisi della Regione Piemonte – arrivano direttamente negli hub territoriali e il personale del sistema regionale di Protezione civile provvede a consegnare le dosi necessarie ai presidi sanitari territoriali e alle Rsa”.