
Canavese, i contagi rallentano. Negli ospedali dell’Asl T04 sono 359 i pazienti ricoverati per Covid 19

La pressione sugli ospedali canavesani? È sostanzialmente stabile. Anzi, si registra una lieve tendenza alla diminuzione. Una mezza buona notizia tutto sommato che giunge in un momento in cui in tutto il Piemonte la pressione sulle strutture ospedaliere sta superando i livelli di guardia. Anche il numero dei contagi in Canavese è in lenta ma costante diminuzione: dal mese di marzo allo scorso 6 aprile i nuovi casi sono passati da 4.857 a 4.632. Una tendenza che segue, a grandi linee, quella regionale e nazionale.
Nella mattinata di venerdì 9 aprile la direzione generale dell’Asl T04 ha aggiornato i dati relativi alle vaccinazioni e alla situazione nella quale si trovano gli ospedali canavesani. Sono 359 (-4 rispetto allo scorso martedì 6 aprile) i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva e semintensiva. Ecco nel dettaglio la fotografia della situazione sanitaria nei nosocomi territoriali:
Ospedale di Chivasso: 76 ricoverati di cui 36 in terapia intensiva e semintensiva;
Ospedale di Ciriè: 63 ricoverati di cui 22 in terapia intensiva e semintensiva;
Ospedale di Lanzo: 49 ricoverati in media intensità di cure;
Ospedale di Ivrea: 33 ricoverati di 22 in terapia intensiva e semintensiva;
Ospedale di Cuorgnè: 78 ricoverati in media e bassa intensità di cure;
Ospedale di Settimo: 60 ricoverati in bassa intensità di cure.
E ancora: la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva è pari al 22% (80 su 359) mentre i posti letto Covid occupati sono 408. Nei pronto soccorso sono state ricoverate 49 persone in attesa dell’esito del tampone. Complessivamente, nei sei presidi ospedalieri, i posti letto occupati sono 459 sui 480 attivati dall’Asl T04.