08/10/2020

Cronaca

Canavese: i bus Gtt sono vecchi e vanno a fuoco? Il consigliere Pd Avetta: “I nuovi mezzi promessi non arriveranno prima del 2022”

CONDIVIDI

Gli autobus Gtt che percorrono la tratta canavesana sono vetusti, tanto che a volte prendono fuoco mettendo in pericolo la vita dei passeggeri. Eppure, nonostante la situazione abbia assunto i contorni di un’emergenza indifferibile, il parco mezzi non sarà ancora rinnovato, nemmeno in parte, fino al 2022. A confermare la notizia è il consigliere regionale del Partito Democratico, il canavesano Alberto Avetta che non fa mistero della sua amarezza.

“Lo immaginavo e ora tutti gli eporediesi, a cominciare dai sindacati, devono mettersi il cuore in pace sull’idea della sperimentazione del trasporto elettrico a Ivrea. E poi armiamoci tutti di santa pazienza anche solo per vedere a breve qualche autobus nuovo. Questa non è affatto una buona notizia ma almeno fa chiarezza sulla differenza tra annunci e prospettive reali – commenta l’esponente politico -. L’acquisto di autobus a basse emissioni, enfaticamente comunicato dagli assessori regionali Marnati e Gabusi al convegno organizzato a Ivrea ad inizio 2020 da Cgil, Cisl e Uil, è ben lontano dal concretizzarsi. Oggi, giovedì 8 ottobre, rispondendo in Aula al mio Question Time sul bus della Gtt andato in fiamme lungo la provinciale di Torre Canavese, la Giunta ha chiarito che il progetto di sostituzione dei veicoli (60 milioni di euro per la sostituzione di 300 mezzi) è stato trasmesso al ministero dell’Ambiente, che ora dovrà approvarlo, poi si potrà sottoscrivere l’accordo di programma. Per i nuovi autobus bisognerà attendere la fine del 2022. Insomma, per il momento solo annunci. Non resta che augurarci la massima attenzione alla manutenzione dei mezzi in servizio per scongiurare il ripetersi di altri incidenti”. Questo è, in sintesi quanto emerso dalle risposte fornite al Question Time dagli assessori regionale Marnati e Gabusi.

Alberto Avetta, sulla vicenda del bus andato a fuoco non nutre dubbi di sorta: quanto è accaduto conferma la necessità di un rinnovo del parco mezzi per la conurbazione di Ivrea.

“Di fronte a un fatto così grave, ho chiesto alla Regione di informarci se sta dando corso all’acquisto dei nuovi mezzi promessi, e in che misura impatteranno sul parco circolante canavesano – conclude il consigliere regionale -. Nella risposta data in Aula, la Giunta ha poi precisato che il 19% delle risorse sarà destinato al bacino di servizio extraurbano di Torino (di fatto le aree ampie di Ivrea e Pinerolo) ovvero circa 11,4 milioni di euro. Per ora solo sulla carta. Come temevamo, dalle promesse di febbraio ad oggi non sono stati fatti passi avanti da parte della Regione Piemonte. Da oggi le cose sono un po’ più chiare”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy