05/01/2018

Sanità

Canavese, è emergenza nei pronto soccorso. E scoppia la polemica sulla carenza di personale sanitario

CONDIVIDI

Il picco dell’influenza è previsto per metà gennaio, ma da oltre due settimane i pronto soccorso delle Asl piemontesi sono perennemente in tilt: colpa della cronica carenza di personale (denunciata dai sindacati degli infermieri e da quello dei medici) e anche del ricorso (spesso) immotivato degli utenti che intasano le strutture deputate all’accettazione delle emergenze. Anche nell’Asl To4 di Ivrea-Ciriè e Chivasso, l’emergenza è ormai all’ordine del giorno. E mentre il direttore generale dell’azienda Lorenzo Ardissone elogia e ringrazia il personale sanitario per la professionalità e l’abnegazione con la quale affronta difficoltà difficilmente descrivibili e ha affrontato l’iperafflusso rinforzando i ranghi con l’assunzione, preannunciata, di 18 infermieri, 17 operatori socio-sanitari, quattro radiologi e quattro cardiologi, nei pronto soccorso dei presidi sanitari territoriali è l’inferno.

I problemi maggiori vengono accusati dai pazienti al pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè dove per ogni turno è in servizio un solo medico che deve far fronte sia alle emergenze che alle intemperanze dei pazienti che, dopo ore di attesa, perdono la pazienza. Su questo tema nei giorni scorsi il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha presentato un altro esposto alle procure di Ivrea e di Torino.

Anche la consigliera regionale del Movimento Libera e Indipendente Stefania Batzella affronta l’argomento: “Alla Asl To4 (Ciriè, Chivasso, Cuorgné, Ivrea) la situazione è addirittura esplosiva. È dello scorso 21 dicembre la deliberazione del direttore generale per la proroga di 150 contratti a termine, fino al 31 gennaio – spiega Stefania Batzella -. Si tratta di operatori interinali assunti attraverso le società interinali. La proroga di questi contratti costerà 757 mila 233 euro. Ma nonostante la proroga dei 150 operatori, il personale in servizio presso l’Asl To4 rimane insufficiente.”

Proprio su questo tema lo scorso 27 novembre la consigliera aveva presentato all’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta un’interrogazione nella quale chiedeva un quadro preciso della situazione del personale dell’Asl To4. In quella occasione venne risposto che tutte le assunzioni avvengono attraverso l’utilizzo della graduatoria, precisando che i contratti interinali vengono utilizzati soltanto per sostituzioni di dipendenti che restano nell’organico dell’Asl, ad esempio nel caso delle aspettative.

“La deliberazione della Direzione generale – conclude la consigliera Batzella – smentisce però le parole dell’assessore: la proroga di 150 contratti e ulteriori otto nuove assunzioni dimostrano che si continua ad assumere personale attraverso le agenzie interinali”.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy