26/12/2018
Economia
Canavese: dallo Stato più fondi ai comuni che confinano con le Regioni a statuto speciale
Carema
/Torna la possibilità da parte dei Comuni confinanti con le Regioni a Statuto Speciale di ricevere finanziamenti proprio per la caratteristica di essere al confine con Regioni Autonome, quindi più avvantaggiate. Il provvedimento è il risultato dell’azione congiunta della Lega fra la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica tramite l’onorevole Alessandro Giglio Vigna e il senatore Cesare Pianasso. “Il confine non deve essere per forza percorribile in macchina, come ad esempio nel caso di Carema, il nostro emendamento in Finanziaria prevede che il Comune debba in generale essere confinante con una Regione a statuto speciale, quindi risultano confinanti anche diversi Comuni di Val Soana, Valle Orco e Valchiusella” spiega il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna.
I comuni in questione confinano soprattutto attraverso le montagne con la Valle d’Aosta, precisa il senatore eporediese Cesare Pianasso e per quanto questa sia stata una manovra a carattere espansivo, sono stati effettuati dei tagli rispetto alla versione uscita dalla Camera: ciò non toglie che il due onorevoli canavesani siano soddisfatti del fatto che il governo abbia favorevolmente accolto la proposta. “Infatti nonostante questo ridimensionamento della manovra si è voluto tenere vivo questo emendamento – precisa Cesare Pianasso -. Le Regioni a Statuto Speciale sono da sempre avvantaggiate proprio per via della loro specificità, quindi dare ai Comuni Confinanti questi finanziamenti vuol dire riequilibrare in parte questo svantaggio di chi non ha l’autonomia, specie se parliamo di Comuni Montani”.
Per Andrea Cane, responsabile nazionale degli enti locali per la Lega, il fatto che l’emendamento sia divenuto, dopo l’approvazione della Camera legge dello Stato, dimostra in modo inequivocabile che essere riusciti ad eleggere un deputato e un senatori canavesani legati al territorio, sta producendo positivi risultati. “Ancora una volta abbiamo dimostrato che il gioco di squadra paga, tramite la collaborazione – conclude – fra i parlamentari e gli amministratori del Territorio. Ora la palla passa ai Comuni, i quali dovranno preparare e presentare i progetti per accedere ai finanziamenti”.
17/01/2025
Cronaca
Polemiche a Mathi: l’ex RSA “Chantal” trasformata in centro migranti, Lega e residenti contrari
Polemiche a Mathi: l’ex RSA “Chantal” trasformata in centro migranti, Lega e residenti contrari La decisione […]
leggi tutto...17/01/2025
Cronaca
Ivrea, 21enne fermato per spaccio di droga e resistenza: ferito un agente di polizia
Ivrea, 21enne fermato per spaccio di droga e resistenza: ferito un agente di polizia Un cittadino […]
leggi tutto...17/01/2025
Sport
La Ronde del Canavese accende la stagione dei Rally: appuntamento il 22 e 23 febbraio
La Ronde del Canavese accende la stagione dei Rally: appuntamento il 22 e 23 febbraio Il […]
leggi tutto...17/01/2025
Cronaca
Canavese, dopo il fallito assalto ad Argentera la banda degli uffici postali colpisce a Caselle e San Maurizio
Canavese, dopo il fallito assalto ad Argentera la banda degli uffici postali colpisce a Caselle e […]
leggi tutto...17/01/2025
Cronaca
Lavori sulla tratta Ciriè-Germagnano della SfmA: sospensione nei weekend di febbraio. E’ polemica
Lavori sulla tratta Ciriè-Germagnano della SfmA: sospensione nei weekend di febbraio. E’ polemica La circolazione sulla […]
leggi tutto...17/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 18 gennaio, tempo stabile con nuvolosità in aumento
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 gennaio, elaborate dal centro meteoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...