30/07/2020

Politica

Canavese, 140 milioni di euro di fondi governativi per costruire il nuovo ospedale di Ivrea

CONDIVIDI

Centoquaranta milioni di euro, provenienti da fondi governativi, per realizzare il tanto sospirato nuovo ospedale di Ivrea. La conferma che la previsione è un fatto reale è arrivata dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi in Consiglio regionale. Sulla vicenda intervengono i consiglieri regionali del Pd Alberto Avetta e Mauro Salizzoni.

“Finalmente si comincia a ragionare in termini concreti del nuovo ospedale di Ivrea, e soprattutto si comincia a definire qualche cifra: l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, rispondendo ad un Question time sull’edilizia sanitaria, ha dichiarato che sono previsti 140 milioni di euro di fondi governativi per la realizzazione del nuovo ospedale dell’Asl T04. Grazie al nostro Ordine del giorno approvato a suo tempo, eravamo riusciti a far inserire Ivrea tra le priorità dei futuri progetti di edilizia sanitario – spiegano -. Oggi registriamo un significativo passo in avanti, e di questo ringraziamo Icardi. Ora, però, occorre un confronto serrato tra la Regione e il territorio, per arrivare a definire in tempi rapidi la soluzione migliore sulla localizzazione del nuovo presidio ospedaliero. La Regione subito dopo l’estate ascolti tutti gli interessati ma poi si assuma la responsabilità della decisione”.

La dichiarazione del consigliere regionale Alberto Avetta (PD) e del vice Presidente del Consiglio regionale Mauro Salizzoni, è giunta a margine del dibattito sul Question time relativo ai fondi Mes e ai progetti di edilizia sanitaria.

“I 37 miliardi che il Mes metterebbe a disposizione del nostro Paese per spese legate all’emergenza sanitaria rappresentano un’occasione importante per ridisegnare la sanità territoriale, per costruire nuovi ospedali e ammodernare strutture sanitarie inadeguate – spiegano i due esponenti politici del Partito Democratico -. In caso di auspicabile attivazione del Mes da parte del nostro Paese, occorre anche in Piemonte farsi trovare pronti con un disegno complessivo degli interventi sull’edilizia sanitaria. Il nostro auspicio è che si possano utilizzare i finanziamenti europei anche per la realizzazione del nuovo ospedale di Ivrea, dal momento che non saranno sufficienti 140 milioni, essendo il costo complessivo stimato in circa 300 milioni”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy